Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "CANNA FUMARIA IN RAME" di Diego del 31/01/2006, 07:51
Un paio di anni fà mi hanno istallato una canna fumaria interna fatta di rame, spessore 2/3 mm diametro 200 per un camino Edilcamin modello con bocca da 90 e ventilato.
Mi hanno detto che ha una meggiore durata, resistenza alle temperature e inoltre facilita molto il tiraggio.
Premetto che sono partiti dal pavimento fino al tetto, dando alla base verso l'esterno un'apertura per eventuale ispezione, e il camino è collegato con un raccordo stesso diametro saldato.
Utilizzo ottima legna e asciutta, con fiamma solitamente molto bassa e contenuta.
Mi ha già preso fuoco la canna fumaria (mai pulita), per fortuna in modo contenuto senza danni (a prte il fumo in casa e surriscaldamento della struttura camino) in quanto è stato sufficente togliere la legna è si è spenta da sola.
Visto che ho il tetto in legno mi chiedo se è corretto ciò che mi hanno detto sulla natura della canna fumaria, o se probabilmente è solo un problema di pulizia.
- Re: CANNA FUMARIA IN RAME di xxx83 del 05/02/2006, 14:12
nella mia ignoranza non ho mai sentito parlare di canne fumarie in rame. sicuro che non sia una canna fumaria doppia parete rivestita in rame? per quello che riguarda gli incendi comunque è solo un fatto di canna sporca.
ciao
- Re: Re: CANNA FUMARIA IN RAME di Diego del 09/02/2006, 07:43
No, è in RAME mono parete di buono spessore, la coibentazione in "zona tetto legno" è stata fatta predisponendo il passaggio di quella in rame in una di quelle tipo vecchio murata.
Quello che ho saputo è che in RAME non si fà per una questione di costi, il rapporto migliore prezzo/resa è con l'acciaio.
Grazie per la risposta.