Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Glicole etilenico (paraflu) nella stufa!" di Simon del 31/01/2006, 15:29
Salve, a tutti, io sarei intenzionato ad aquistare l'ennesima stufetta a legna (villa di 600 mq) con attacco per la circolazione del fluido, per collegargli una serie di caloriferi per le altre stanze, molto spesso mi capita di assentarmi 2-3 giorni, e la temperatura in casa scende facilmente a -5 -8 gradi (fuori -25 -30)... gia sto lottando col problema che i tubi dei lavandini congelano :)
e' possibile usare una soluzione di paraflu come fluido per i termosifoni?? a mio parere e' decisamente meglio del'acqua siccome ha un punto di ebollizione + alto ed e' lubrificante per la pompa...
Ho provato a chiedere nei negozi, loro mi han risposto che non sanno rispondermi!
voi come ve la cavate in inverno????
lasciate congelare tutto? tanto poi col calore si scongela? (come mi dissero)
ciao!
- Re: Glicole etilenico (paraflu) nella stufa! di eureka del 31/01/2006, 18:42
esistono prodotti anticongelanti e anticorrosivi appositi per gli impianti di riscaldamento (costano meno del pieno di paraflu) e garantiscono ottimi risultati.Tieni presente che prima di inmmettere un prodotto del genere nell'impianto è buona regola effettuare un lavaggio per eliminare scorie, sabbia e residui vari.
- Re: Glicole etilenico (paraflu) nella stufa! di Luca del 01/02/2006, 07:48
vai tranquillo, il glicole etilenico puro o diluito si usa normalmente, a seconda della temperatura che prevedi di raggiungere. Sconsigliano di usare il paraflu per auto per motivi di costo esagerato e anche di additivazione (contiene antischiuma, antiossidanti, anti ..... ) che potrebbero dare qualche problema (secondo me nessun problema, ma non si sa mai). Si trovano in vendita liquidi per circuiti sigillati a pochi euro al litro, anche in taniche da 23-30 litri; usali pure senza problemi. Non lasciare congelare l'acqua del circuito , rischi di di spaccare termosifoni, scambiatori, caldaia.