Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: condensa..che fare!!!" di Michele del 01/02/2006, 22:46
Prima di tutto controlla o fai controllare la canna fumaria, che potrebbe essere intasata di catrame e rischi che prenda fuoco. Credo che tu abbia la canna fumaria mal dimensionata,o con troppe curve o tratti orizzontali, e comunque deve superare il colmo del tetto di almeno 1/2 metro per funzionare decentemente, poi deve essere ben isolata, per evitare che i fumi si raffreddino troppo e si formi condensa. Ho avuto problemi simili in passato, causa un installatore improvvisato. Purtroppo i fumisti di professione si fanno pagare, ma con i problemi che descrivi potresti averne bisogno.
Rispondi al messaggio
- Re: Re: condensa..che fare!!! di xxx 83 del 03/02/2006, 16:22
volevo domandarle cosa centra le legna secca con la condensa? la condensa non si forma per sbalzi di temperatura? secondo me la soluzione migliore sarebbe: controllare che i tubi della stufa siano installati a scarico condensa ovvero con il bicchiere verso l'alto, la canna fumaria sia isolata, il comignolo non abbia delle infiltrazioni.
cosa ne pensa?
buona giornata
- Re: Re: Re: condensa..che fare!!! di Iorio del 04/02/2006, 02:55
Salve,come già segnalato in passato non sono un tecnico e quindi esprimo opinioni da semplice utilizzatore della legna da tanti anni che possono essere giuste o sbagliate.Spero quindi che i frequentatori del forum prima di far propri eventuali consigli facciano i giusti confronti come ho consigliato anche recentemente.Premesso che la canna fumaria ( parte importantissima dell'impianto )dovrebbe essere montata a" regola d'arte " per legge mi associo ai consigli dati sul come deve essere.Mi permetto,comunque, di consigliare di usare < anche > legna secca.
Torna al forum