Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "AIUTO !!! HELP !!! CERCO INFO in GHISA" di Luca Boselli del 13/02/2006, 19:37
    Ciao, per favore chi può aiutarmi lo faccia..cerco di spiegare in breve, vivo in una casa dove due stanze su livelli diversi hanno in comune un vecchio camino ( vecchio nel senso che una volta funzionava perchè era chiuso da un lato ) per un fattore estetico quando ho ristrutturato ho aperto il camino e quindi adesso ha due lati aperti ed è impossibile accenderlo, nel senso che fino a che c'è la fiamma non ho problemi ma appena inizia a diminuire il fumo va da una parte o dall'altra affumicando quindi o una o l'altra stanza...la soluzione è una sola chiudere esternamente con un vetro ceramicato un lato..ma il problema è il telaio..in ferro non va bene perchè il calore lo rovinerebbe nel giro di un anno e quindi la teoria mi dice in ghisa...ma la mia domanda è CHI ME LO FA ??????
    Chi mi aiuta ?
    la mia mail
    luca@lalocandadei2.it....per favore aiutatemi !
    Grazie
    Luca

Rispondi al messaggio

• Re: AIUTO !!! HELP !!! CERCO INFO in GHISA di franco del 05/03/2006, 17:25
    ciao, se vuoi far funzionare il tuo focolare aperto devi obbligatoriamente fare una presa d'aria esterna almeno 40cmx20cm. fidati che funziona, ciao
  • Re: AIUTO !!! HELP !!! CERCO INFO in GHISA di MaIk del 05/03/2006, 18:13
    Ciao, qualche giorno fa ho visto un caminetto passante in un ristorante, il gestore mi diceva che per ovviare all'affumicamento di uno dei due vani, non ha fatto altro che posizionare un grande parascintille in ferro battuto su uno dei due lati, facendo in modo che l'aria che arriva da una stanza all'altra passi solamente attraverso la cornice libera, che sarà circa di 10 cm.....potresti provare, credo sia una buona soluzione!

Torna al forum