Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: Canna fumaria in rame" di Marco del 07/03/2006, 00:52
Io volevo installare la mia stufa Becchi con un tubo in rame, ma piu di qualche rivenditore mi ha sconsigliato vivamente di farlo, il fumo che esce da questo tipo di stufe non è a temperatura molto alta, quindi il problema della condensa aumenta con un tubo come quello in rame. Mi hanno consigliato di utilizzare un tubo in inox o comunque spesso almeno qualche millimetro. Così facendo lo sbalzo termico dalla stanza all'interno tubo, è alto solamente al momento dell'accensione. Per sicurezza fossi in temanderei una mail al signor Felici, sono molto disponibili.
PS: che schema ti hanno dato alla felici x l'installazione? Sono curioso in merito!
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Canna fumaria in rame di Luca del 08/03/2006, 21:34
Lo schema felici lo trovi sul sito. Loro suggeriscono inox. Con un montaggio del tipo proposto sul sito, con lo scarico condensa, non ci dovrebbero essere problemi. Tieni conto che con 1,5 metri di tubo sono fuori.
Grazie
- Re: Re: Canna fumaria in rame di Nico Sollai del 24/03/2006, 06:44
Io, piuttosto, al posto tuo, utilizzerei un tubo dobbia parete con sezione interna in acciaio inox AISI 316L e sezione esterna, 5 cm più larga, in rame.
Significa che se la tua Felici ha uscita da 130 mm, la larghezza esterna sarebbe 180.
Questo sistema ti eviterebbe l'effetto devastante della condensazione dei fumi.
Un'azienda interessante in questo senso è la Etna.
Torna al forum