Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "MA CHE BELLA PULIZIA IA IA OH" di Antonio del 25/03/2006, 02:03
Signori non so per quanti di voi sia una novità ma vi assicuro che per me è stato uno shock:
Era ormai un mese che mi lamentavo dei continui eccessivi residui di pellet che si fermavano nel cestello impedendo a volte la partenza programmata o annerendomi il vetro . Il tecnico continuava a chiedermi se avevo pulito la stufa come da istruzioni e a ogni mia risposta affermativa al camino che secondo lui non tirava o al tipo di pellet.
Oggi per curiosità ho smontato pezzo per pezzo il focolaio e sorpresa delle sorprese : quintali di cenere ultrasottile si erano annidiati impedendo lo scarico dell'aria e il ricircolo dei fumi. ci ho messo circa mezz'ora ad eliminare ogni tipo di residui .... risultato La stufa è tornata ad essere nuova! LA COSA CHE MI SCANDALIZZA è CHE SUL LIBRETTO TALE OPERAZIONE NON E' NEMMENO MENZIONATA
- Re: MA CHE BELLA PULIZIA IA IA OH di Nico Sollai del 25/03/2006, 16:41
E' vero, non c'è scritto, ma è fondamentale fare la pulizia sia dello scambiatore che del cielo della stufa.Inoltre la differenza nel residuo la determina anche e soprattutto la qualità del pellet.Se usi pellet scadente o pagliativi come mais, nocciolino e via dicendo... la stufa ne risente!!!
- Re: Re: MA CHE BELLA PULIZIA IA IA OH di Antonio del 26/03/2006, 03:38
Solo per la cronaca ho usato Pellet Austriaco di prima qualità tutto l'inverno!
Binder -Holz !
Per quel che riguarda il nocciolino e altri esperimenti non possono ancora aver influito su quell'accumolo enorme di polveri ,poichè in quantitativi minimi ! C'è da dire che vivo in alta montagna e col freddo cane che c'è stato quest'inverno la stufa ha lavorato quasi 24 ore al giorno !
- Re: Re: Re: MA CHE BELLA PULIZIA IA IA OH di Nico Sollai del 26/03/2006, 16:27
Ecco, vedi, ti sei dato la risposta da solo!