Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Scelta stufa legna o pellet" di Enrico del 13/04/2006, 15:08
Posseggo una villetta su due piani.
Il piano terra è adibito ad asilo Nido (privato) il piano superiore ad alloggio.
La superficie è molto ampia. 200 mq per piano circa.
Avendo provveduto alla ristrutturazione circa 7 anni fà ho optato su consiglio per una caldaia a metano a condensa ATAG di 29.900 Kcal (per rimanere sotto i limiti di legge che impongono un locale a centrale termica).
L'impianto solo sporadicamente deve scaldare contemporaneamente i due piani.
Ad oggi non sono totalmente soddisfatto della scelta.
Il piano terra (Asilo) si scalda abbastanza in fretta sarà anche perché l'impiando è stato rifatto da poco.
Discorso diverso per il piano superiore (vecchie tubature): anche dopo parecchie ore (es. 6-7 ore) i caloriferi diventano appena tiepidi. Quest'utlimo inverno ho speso parecchio per il riscaldamento dell'intero edificio (circa 3000 euro pur non scaldando molto).
Ho intenzione di porre rimendio alla situazione in qualche modo cercando delle fonti alternative.
Vorrei fare una nuova canna fumaria per posizionare o una stufa (tipo castellamonte) o una stufa al pellet.
La stufa di castellamonte soddisferebbe anche un'esigenza estetica (il disimpegno d'ingresso è molto ampio e un elemento d'arredo andrebbe a fagiuolo).
La stufa al pellet sarebbe apparentemente più funzionale in quanto per parccheie ore durante il giorno io e mia moglie non siamo in casa e l'esigenza di scaldare è soprattutto la sera ed il mattino.
Altro problema: non so se è meglio posizonare la stufa nel disimpegno d'ingresso o lungo il corridoio della zona notte.
Il dubbio è che pur con un investimento considerevole, dovendo ancora utilizzare il "vecchio" impianto a metano, il gioco non valga la candela.
Ringrazio anticipatamente per i consigli
- Re: Scelta stufa legna o pellet di Felice del 14/04/2006, 09:59
Buongiorno,le caldaie a condensazione sono una bella conquista, ma anche loro funzionano con dei combustibili sempre, sempre, più cari , ma c'è un altro fattore molto importante,l'utente che sbaglia, il riscaldamento di una casa stà diventando sempre più oneroso e cosi bisogna abbandonare i vecchi pregiudizi, le vecchie abitudini, quelle del tacca, e stacca,il modo sicuro ed economico, è quello della continuità oggi la sua caldaia e del resto tutte le caldaie anche quelle a biomasse, sono a modulazione atomatica del caldo,quindi è buona norma lasciarle sempre accese e cosi si avrà un calore lineare una casa sana e si risparmieranno tanti soldini,se ha lo spazio installi una caldaia onnivora, in parallelo alla sua e lasci perdere le stufe, saluti ,auguri,Felice.
- Re: Re: Scelta stufa legna o pellet di Antonio (So) del 17/04/2006, 01:18
Per delle dimensioni come quelle sicuramente la stufa è fallimentare.
Punterei anche io su una caldaia onnivora -che non vincoli dunque ad un solo mercato dei combustibili-, anche se il costo iniziale è alto nel giro di 5-6 anni (considerando gli aumenti in corso) verrà ammortizzata al 150% lasciando piena libertà nella scelta del prodotto da bruciare.
Per quel che riguarda l'attacca e stacca concordo con Felice ....Inutile anche per chi usa le stufe .....quel che si risparmia nella sosta lo si perde con gli interessi alla riaccensione -poichè oltre a dover scaldare il proprio corpo deve anche recuperare i gradi perduti dal locale durante lo spegnimento-