Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Soluzione per una casa ancora su progetto" di Massimo del 08/05/2006, 19:09
    Salve,
    sto per costruire casa: una villetta unifamiliare di circa 130mq su un unico piano. La casa sara' una casa prefabbricata con un fattore k=0.18, quindi dovrebbe essere ben coibentata, ma vorrei restare su un cobustibile diverso dal metano.

Tenendo conto che:
    - l'impianto di riscaldamento sara' a pavimento
    - vorrei un camino in sala
    - vorrei mettere il pannello solare ad accumulo
    - io e mia moglie usciamo di casa alle 8 e torniamo alle 19 (nessuno a buttar su legna)

mi stavo domandando quale soluzione di riscaldamento mi conveniva. Ho visto di camini che vanno anche a pellet e che sono in grado sia di fornire acqua calda sia per il riscaldamento che per l'acqua sanitaria. Questa sembra una buona soluzione perche' ho tutto quello che serve in unica fonte di calore (d'estate mi scaldo l'acqua da lavarmi con il pannello ad accumulo)

Visto che vorrei capire bene quali sono le alternative con relativi vantaggi/svantaggi.

Grazie mille di questo bel forum.
    Massimo

Rispondi al messaggio

• Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Massimo del 08/05/2006, 20:31
    Piccola dimenticanza...mio padre produce legna quindi questo tipo di combustibile dovrei averlo a prezzo agevolato.

Saluti,
    M.
  • Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Giuseppe Antonio del 09/05/2006, 09:20
    Scusate se mi ripeto ma ritrascrivo quello che alcuni giorni fa ho messo nel forum.
    Io lo scorso anno ho optato per un impianto con: termocamino, 5 pannelli solari, caldaia a condensazione e accumulo da 800lt. che complessivamente ha avuto un costo non indifferente. Abito in una villetta che si sviluppa su un solo piano per complessivi mq.170 posta nel centro della sicilia. Complessivamente questo anno ho speso tra legna e GPL €1400. Ma vi posso dire che i pannelli solari non credo abbiano contribuito molto durante l'inverno, di contro per azionare tutto questo marchingegno i circolatori sono spesso accesi con un consumo non indifferente di energia elettrica (ENEL €180 a bimestre!!!!!) Ma a questo punto veramente ho risparmiato sul costo del riscaldamento?? AGLI ESPERTI L'ARDUA SENTENZA! Certamente i conti che mi facevano prima erano molto convenienti ma a questo punto mi chiedo, convenienti x chi?
    • Re: Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Piero del 09/05/2006, 10:32
      Che conti ti facevano prima? E che conti hai fatto ora?
      E' chiaro che in inverno il pannello solare ha una resa inferiore che non in estate e il suo contributo al riscaldamento penso che sia minimo. E per quanto riguarda il costo dell'acqua calda sanitaria nel resto dell'anno che dici?
      • Re: Re: Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Giuseppe Antonio del 09/05/2006, 15:30
        i conti erano che avrei ammortizzato i costi in 5 anni. Ma se l'apporto dei pannelli in inverno è assai limitato e in pratica serve solo per l'acqua sanitaria x l'estate, ha senso realizzare tutto questo apparato che necessita di elettricità e manutenzione annuale? ovvero sarebbe stato più semplice nn montare i pannelli, realizzare un sistema di riscaldamento a bassa temperatura con la sola caldaia a condensazione, senza quindi dovere tenere in temperatura 800Lt (!!!) ed eventualmente installare un camino ad aria calda per integrare l'impianto? Mi piacerebbe potere avere uno scambio di opinioni a tal proposito. saluti
        • Re: Re: Re: Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Giuseppe Antonio del 09/05/2006, 16:48
          per comunicazioni lascio la mia mail: r_quattro@virgilio.it
        • Re: Re: Re: Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di silvius del 09/05/2006, 17:14
          Tutti i sistemi a bassa temperatura hanno un funzionamento continuo, quindi pompe che vanno in continuazione o quasi. Questo l' ho sempre tenuto in considerazione, ma ci sono anche pompe a bassissimo consumo che non installa mai nessuno.
          Per i pannelli, ovviamente non si può sperare in un loro contributo sostanziale durante l' inverno, a meno che uno non abbia una " passive house ", dove il contributo dei pannelli può essere sufficiente per il totale riscaldamento.
          Ci sono pannelli che non necessitano di manutenzione, tipo quelli a circuito aperto.
          Secondo me conviene prima spendere i soldi in isolanti ( 10-15 cm di pannelli ), poi installare serramenti con tripli vetri, e così via ..... e di conseguenza valutare quale sia il sistema migliore per il fabbisogno termico.
          In seguito, se ad uno piace la fiamma può utilizzare un termocamino con sistemi ad accumulo, ma non da 250lt, ma da 1500lt in su, altrimenti si hanno solo dei cali di rendimento del sistema.
          Se vuoi usare poca energia elettrica usata dalle pompe, devi usare sistemi ad alta temperatura ( ed i termocamini o stufe sono tra le poche soluzioni ).
          Comunque è difficile dare delle soluzioni attraverso un forum e senza effettivamente vedere la situazione in cui si trova un utente.
          Bisogna cercare di capire tra la vasta scelta di venditori quali sono veramente dei professionisti e farsi guidare nelle scelte.

Saluto
    • Re: Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Felice del 09/05/2006, 10:33
      Buongiorno,con i caminetti e le caldaie onnivore, non occorrono i pannelli solari,ma basta un boiler ad accumulo proporzionato al fabisogno dell'utente perche tali macchine sono in grado di funzionare in automatico (estate inverno) solo cosi si ottengono risparmi notevoli, il primo è quello di non dover spendere nei pannelli solari e relative spese ,installazione, pompe, regolazioni,tutti dispositivi che "succhiano" corrente elettrica, "costi aggiunti" saluti,Felice.

Torna al forum