Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "responsabilità del collegamento tra camino a legna e canna fumaria" di serse del 09/05/2006, 13:26
    Ho acquistato di recente un appartamento dotato di canna fumaria dedicata per l'installaione di un camino a legna. Si tratta di una canna fumaria ovale.
    Ho poi acquistato un caminetto prefabbricato il cui tubo di uscita fumi è circolare.
    Per il collegamento ho fatto realizzare su misura un pezzo speciale di collegamento da una ditta specializzata.
    All'atto del montaggio del caminetto il montatore non vuole prendersi la responsabilità del collegamento tra pezzo speciale e canna fumaria ovale perchè dice che è responsabilità del costruttore che mi ha venduto l'appartamento.
    Cita anche le seguenti norme che a suo dire lo autorizzano a tale rifiuto:
    D.M. 21/04/1993 e Legge 06/12/1971 N. 1083 oltre a varie e non specificate norme UNI.
    Qualcuno mi sa aiutare?

Rispondi al messaggio

• Re: responsabilità del collegamento tra camino a legna e canna fumaria di Piero del 09/05/2006, 14:38
    Difatti la canna ovale non è il massimo. Dovresti fare passare all'inteno della canna ovale (se ci passa) una canna circolare dimensionata come previsto dalle istruzioni per l'installazione del caminetto che hai preso. Può essere che il pezzo di raccordo che hai fatto fare sia di materiale non certificato e non sopporti le alte temperature generate dalla legna. Devi tenere conto dei coefficienti di dilatazione termica che interessano i materiali che devono venire a contatto tra di loro. Se diversi, si possono avere fessurazioni o crepe nel raccordo o nella canna fumaria, quando soggetti al calore del camino.
  • Re: responsabilità del collegamento tra camino a legna e canna fumaria di Felice del 09/05/2006, 16:23
    Buongiorno,secondo il mio giudizio hanno ragione in due, il suo installatore e Piero, per tali lavori la prudenza è mai troppa,saluti,Felice.

Torna al forum