Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Termocamino o termostufa a pellet?" di Enrico del 15/05/2006, 10:46
    Dovendo inserire al primo piano di una villetta indipendente un termocamino o una termostufa per integrare l'impianto di riscaldamento a metano sono indeciso su quale soluzione adottare.
    La villetta è servita per i due piani di circa 200 m2 ciascuno con tre metri di soletta da una caldaia a condensa 29.900 Kcal (un po' sottodimensionata).
    L'impianto a piano terra è stato rifatto con tubature nuove mentre a primo piano i tubi sono di tipo vecchio con grande dispersione di calore.
    Mi è stato proposto un termocamino l'artistico da collegare in parallelo all'impianto con necessità di inserire un nuovo scambiatore ed una vastetta aggiuntiva in quanto trattasi di sistema a vaso aperto.
    L'incoveniente evidente è rappresentato dal fatto di dover trasporate al primo piano una grande quantità di legna per poter scaldare un superficie così ampia.
    Stavo valutando la possibilità di inserire su questo impianto una stufa al pellet (tipo termorossi H2O)con maggiore autonomia ed automazione.
    Premetto che non avendo lo spazio non riesco ad inserire un'altra caldaia in parallelo nel locale caldaia. Grazie per i consigli.

Rispondi al messaggio

  • Re: Termocamino o termostufa a pellet? di Felice del 15/05/2006, 16:52
    Buongiorno,deve fare attenzione che la legge non permette i cumuli di potenza, lei ha gia una 29.900 pari a 34,7 kw se aggiunge unaltra caldaia deve realizzare una centrale termica, a norme,saluti,Felice.

Torna al forum