Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Stufa e Umidità in casa" di Gumo del 13/06/2006, 22:38
    Sto parlando in generale, e non mi riferisco al mio caso personale. Se le situazioni in merito al problema sono diversificate tra stufe a convenzione o ad irraggiamento, tra stufe a legna o stufe a pellet, ben vengano le Spiegazioni.
    Mi riferisco, non tanto al funzionamento della stufa, ma alla diminuzione dell'umidita in casa che ne deriva.
    Grazie

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Re: Stufa e Umidità in casa di marco del 13/06/2006, 23:00
    io credo che il flusso naturale che si instaura grazie alla combusione porti alla diminuzione dell'umidità nell'aria (nel caso delle stufe radianti a maggior ragione, per questo le stufe in maiolica/pietra ollare/cotto), attendiamo Felice per sipegazioni ben piu esaurienti.Con la Becchi non ho mai avuto problemi di secco eccessivo. :)
  • Re: Re: Re: Stufa e Umidità in casa di Felice del 14/06/2006, 10:04
    Buongiorno,le stufe, in pietra ollare ,in terracotta, in conglomerati cementizzi, e rivestite in ceramica, "stube" o qualsiasi stufa molto pesante in grado di accumulare molto calore, "VOLANO TERMICO" E POI RILASCIARLO,APPARTENGONO,AL GENERE DEI SISTEMI AD IRRAGGIAMENTO, cioè scaldano le cose e le persone, e non l'aria,in tal modo non asciugano, l'ambiente, non provocano vortici d'aria, e i moti convettivi non sollevano polveri, cosi dannose per i polmoni, e le sporcizie varie, che le stesse comportano,e se pensiamo,
    che in ogni cm,cubo di aria polverosa si annidano miliardi di "bestioline" e particelle, dannose,traete voi le conclusioni, l'unico difetto di queste stufe,è il costo,le altre sono a convenzione naturale, o forzata,riscaldano l'aria e così provocando vortici asciugano, l'ambiente, e............. ma costano meno,
    saluti,Felice.

Torna al forum