Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "scarico stufa pellet parete o tetto ?" di lucio del 14/06/2006, 09:24
    Il mio problema, simile a quello di altri, è che nel mio appartamentino nelle valli bergamasche non esiste la canna funaria. Io vorrei installarne una esterna ma non mi è stato concesso dall'assemblea dei condomini. Lo scarico a parete (sul balcone) potrebbe dare molto fastidio ai vicini in termini di odore o fumo?
    Ringrazio molto per i probabili suggerimenti.

Rispondi al messaggio

• Re: scarico stufa pellet parete o tetto ? di Felice del 14/06/2006, 18:01
    Buongiorno lo scarico a parete, oltre ad essere molto fastidioso, è anche molto vietato, dalle leggi vigenti,
    saluti,Felice.
  • Re: scarico stufa pellet parete o tetto ? di Gabriele del 20/10/2006, 19:59
    La normativa a cui puoi fare riferimento è il DPR 26 agosto 1993, n. 412 (rettificato in base al contenuto del DPR 21/12/1999 n° 551) e il Testo Unico per l'edilizia DPR 380/01 con successive modifiche. In realtà le stufe a pellet non ricadono nella definizione di "impianto termico" a cui si riferisce la legge, pertanto non sussiste alcun divieto per lo scarico a parete. Certamente se i tuoi fumi vanno in faccia a qualche vicino è possibile di avere problemi da altre norme del codice civile. Non valgono al riguardo nemmeno le c.d. norme UNI in quanto queste, se non citate espressamente in un provvedimento legislativo, non costituiscono un obbligo ma un mero consiglio ovvero titolo di certificazione per quelle aziende che a tali norme si assoggettano spontaneamente. L'UNI infatti pur essendo un ente non ha potere legislativo.
    L'ultimo consiglio è controllare i regolamenti comunali e quelli della tua asl di competenza: tali organi potrebbero infatti imporre delle norme (questa volta obbligatorie) nell'ambito di cui ci siamo occupati.

Torna al forum