Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Ecopalex76 ventilato" di Gabriele56 del 16/06/2006, 01:38
Salve,
devo trasferire un termocamino palazzetti Ecopalex 76 ventilato (n° 2 ventilatori da 20W) in un monolocale ( sito a 600 mt di altitudine) di 30mq (h. 2,80) con bagno adiacente di 10 mq (h. 2,80)
Il bagno dista dal termocamino circa 3 metri.
La canna fumaria esistente ha una sezione rettangolare di 15x30 e h. 10 metri; è inserita in un muro perimetrale (esterno di circa 60 cm in pietra.
nella ristrutturazione del rustico devo realizzare la controsoffittatura di tutta la stanza.
Ho 2 quesiti/problemi:
1) Riscaldare il bagno:
a)è sufficente una ventola di estrazione installata sulla parete tra il bagno e la stanza?, di che potenza? ;
b) oppure è necessario canalizzare una delle due bocchette di fuoriuscita dell'aria calda (con ventilatore) attraverso il controsoffitto?
2) Canna fumaria.
a) occorre una canna in acciaio ?, che sezione? fino a che altezza?
mi è stato detto che la caratteristica del Palazzetti sono i fumi di scarico "freddi" e che percio basta una canna leggera, più conveniente, del tipo corrugato di alluminio ?!?!
Grazie anticipato per un parere che mi aiuti, evitandomi di affumicarmi o mandare a fuoco la canna.
Gabriele56
- Re: Ecopalex76 ventilato di Felice del 16/06/2006, 10:29
Buongiorno,prima cosa, la canna fumi rettangolare, non è a norma ,occorre una canna fumi di almeno 180 cm di diametro e rotonda che sia di ottimo acciaio e a doppia parete,e non dia retta, a chi dice che i fumi sono freddi perche chi glielo ha detto o è uno sprovveduto,o si tratta di un grosso venditore di fumo.
se lei adottasse una canna fumi di alluminio,"vietatissima" la troverebbe tutta sbriciolata in breve tempo, e forse, con un bell'incendio, diffidate dai venditori di patacche,sono in troppi ,e ciò è dovuto al fatto che sono in troppi disposti a crederci, alle loro,BAGGIANATE,TUTTI NOI,dovremmo fare molta più attenzione alla,SALUTE, ED ALLA SICUREZZA,purtroppo............ Per l'aria calda, la canalizzi, saluti,Felice.
- Re: Re: Ecopalex76 ventilato di Gabriele56 del 16/06/2006, 17:05
La ringrazio per la cortese risposta.
Purtroppo la canna fumaria nel muro è presistente(200 anni). Se dunque sono obbligato ad una canna in acciao vista la sezione (30x15)ne esistono di ovali? a norma? oppure, posso avere lo stesso risultato con 2 canne di diametro 12-14 cm? (con h. 10 metri) (esistono doppie di questa misura?).
Mi rendo conto che ad un'esperto questi quesiti appaiono puerili e chiedo venia. Grazie
- Re: Re: Re: Ecopalex76 ventilato di Felice del 17/06/2006, 17:05
Buongiorno, ovali a norme,non ci sono, e due canne non vanno bene, perchè le darebbero un sacco, di fastidi,saluti,Felice.