Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Riutilizzare cisterna interrata" di Roberto VR del 12/07/2006, 19:08
    Possiedo una vecchia cisterna interrata del gasolio di circa 50 q.li.
    Vorrei sapere se esiste la possibilità di stoccare mais o pellets per alimentare una caldaia a biomasse.
    Che tipo di impianto si puo' usare per aspirare il prodotto e portarlo fino in caldaia?

Aspetto fiducioso vostre informazioni

grazie Roberto

Rispondi al messaggio

• Re: Riutilizzare cisterna interrata di livio del 12/07/2006, 23:27
    Bisognerebbe sapere a che distanza si trova dalla caldaia, per il pellet te lo sconsiglio per problema condensa, per altri combustibili quali nocciolino di oliva, gusci mandorle nocciole, ecc soluzioni se ne possono trovare come aspiratori bordo tramoggia. Per il mais richio fermantazione. Il trasporto a coclea sarebbe il meglio ma bisogna conoscere distanze, ubicazione, pendenze ed altro. Saluti LIVIO
  • Re: Riutilizzare cisterna interrata di Bruno del 12/07/2006, 23:55
    Penso proprio che ti convenga abbandonare l'idea della cisterna, ti creeresti solo dei problemi (umidità, difficile estrazione, svuotamento totale molto difficile). Non conosco le tue necessità ma un silos esterno in vetroresina penso proprio che farebbe al caso tuo, potresti alimentare la caldaia per caduta o con una normalissima coclea per mangimi. Ciao

Torna al forum