Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "scarico fumi stufa legna" di Carlo del 15/07/2006, 18:39
Buongiorno,
scusate la domanda ma sono completamente a digiuno di stufe.
Per questioni di spazi ho una uscita dalla stufa di 1,5 metri diametro 15 cm., poi dovrei andare in modo rettilineo orizzontale per circa 5 metri per poi entrare nella canna fumaria che è nuova e incamiciata internamente con un tubo inox da 15 alta circa 6 metri. Posso farlo ho il tratto in piano mi darà problemi ? La stufa è una ecoteck nuova appena comprata.
Grazie per eventuale risposta e complimenti per il forum
- Re: scarico fumi stufa legna di Felice del 16/07/2006, 16:28
Buongirno ,la stufa può installarla benissimo, ma poi non deve pretendere, che funzioni,saluti,Felice.
- scarico fumi stufa legna di carlo del 17/07/2006, 00:39
grazie Felice per la risposta.
Ancora una domanda e poi non disturbo più, esiste una lunghezza massima per avere i tubi scarico fumi in piano orizzontale con ancora un buon tiraggio o propio non ci sono possibilità di avere tubi scarico fumi in piano ? ricordo che lo sviluppo teorico dell'uscita fumi sarebbe, con partenza dalla stufa di 1,5 mt verticale + 3 mt orizzontale nella stessa stanza + 6 mt verticale in canna coibentata)
Grazie
- Re: scarico fumi stufa legna di Felice del 18/07/2006, 10:45
Buongiorno, la canna fumi in orizzontale, non deve superare i 70 cm, oltre si ha dei responsi molto negativi,saluti,Felice.
- Re: scarico fumi stufa legna di zianovizia del 18/07/2006, 13:27
ciao carlo,l'inverno scorso mi sono "adattata" per problemi di spazio con un 1,5 mt verticale + 2 mt orizzontale nella stessa stanza + 6 mt verticale in canna.RISULTATO:la stufa ha un tiraggio scarso e l'accensione diventa difficoltosa.Una volta accesa,ho sempre caricato la stufa con moderazione e attento alle giornate di vento e bassa pressione!....questa è stata la mia esperienza.