Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "pellet in condominio" di Pietro del 19/07/2006, 19:32
    Qualcuno conosce la normativa che regola l'emissione di fumi in facciata in condomini?
    Posso installare una stufa a pellet con espulsione fumi in facciata se non ho direttamente sopra di me le finestre dell'inquino del piano sup.re?
    Posso pensare di installare sfruttando il mio terrazzo?

Rispondi al messaggio

  • Re: pellet in condominio di Felice del 20/07/2006, 10:15
    Buongiorno,legga con attenzione,il forum e cosi capirà che è meglio rimanere nella legalità, saluti,Felice.
  • Re: pellet in condominio di Felice del 20/07/2006, 10:27
    Buongiorno ,le regole, ed il BUONSENSO, VIETANO IN MODO ASSOLUTO LO SCARICO FUMI A PARETE,saluti,Felice.
  • Re: pellet in condominio di Gabriele del 20/10/2006, 19:54
    La normativa a cui puoi fare riferimento è il DPR 26 agosto 1993, n. 412 (rettificato in base al contenuto del DPR 21/12/1999 n° 551) e il Testo Unico per l'edilizia DPR 380/01 con successive modifiche. In realtà le stufe a pellet non ricadono nella definizione di "impianto termico" a cui si riferisce la legge, pertanto non sussiste alcun divieto per lo scarico a parete. Certamente se i tuoi fumi vanno in faccia a qualche vicino è possibile di avere problemi da altre norme del codice civile. Non valgono al riguardo nemmeno le c.d. norme UNI in quanto queste, se non citate espressamente in un provvedimento legislativo, non costituiscono un obbligo ma un mero consiglio ovvero titolo di certificazione per quelle aziende che a tali norme si assoggettano spontaneamente. L'UNI infatti pur essendo un ente non ha potere legislativo.
    L'ultimo consiglio è controllare i regolamenti comunali e quelli della tua asl di competenza: tali organi potrebbero infatti imporre delle norme (questa volta obbligatorie) nell'ambito di cui ci siamo occupati.

Torna al forum