Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "specifiche pellet castagno-quercia" di Alessandro del 20/07/2006, 13:14
    salve, sono un laureando in scienze forestali ed ambientali. per la mia tesi stiamo cercando di "assemblare" pellet proveniente da essenze di castagno e quercia. la mia domanda è: avete informazioni in merito a questa tipologia di pellet?sareste interessati a questa sperimantazione?
    grazie!!
    distinti saluti

    Alessandro

Rispondi al messaggio

  • Re: specifiche pellet castagno-quercia di LIVIO del 20/07/2006, 20:50
    Cosa vuoi dire "stiamo tendando di assemblare?" Il pellet di castagno e quercia esistono e sono già "assemblati"da un pezzo: cercate di fare qualche sperimentazione su COLZA-GIRASOLE-GRAMINACEE-OLEOGINOSE che vanno benissimo in caldaie (ceneri), MIX CEREALI VARI -SANSA,VINACCIOLI con SEGATURA, (stufe nelle giuste proporzioni); penso che per quanto riguardi il pellet di segatura si sia già sperimentato di tutto, ci sono tecnologie nuove anche per l'asciugatura della segatura a "compressione" e non più a vapore (1/3 di questa segatura se ne andava per asciugare i 2/3!) Sarei/saremmo più interessato/i a qualche notizia su gusci vari, oppure "noccioli" di pesca, albicocca, susina, possibilità/redditività per loro lavorazione e condizionamento, inoltre (se devi per forza rimanere nel "legno"), essenze lignocellulosiche come PIOPPO -SALICE-MISCANTO- BAMBOO (o canna comune). Coraggio, il futuro è vostro,...ma ora.. su ..all'opera ....datevi da fare, finita la pacchia, si lavora!!! :D io sperimAnto di tutto! :))
    Auguri per la tesi! Facoltà di?...zona?..Ciao LIVIO
    • Re: Re: specifiche pellet castagno-quercia di Alessandro del 21/07/2006, 10:45
      ciao Livio,davvero grazie per il tuo mess.!ci siamo orientati su pellet di castagno-quercia perchè le tipologie di bosco presenti nella mia zona (Melfi,Monte vulture) sono composte prevalentem. da queste due essenze.la proposta è nata dall'idea di poter valorizzare la filiera con questo tipo di prodotto.sul web ho trovato davvero ben poco in merito e ti pregherei di mandarmi del materiale o link utili,aziende che lo producono ecc,se ne sei in possesso.cmq le tue proposte sono davvero interessanti e nel caso in cui non ci fosse nulla da "assemblare" ;-)tra cast e querc valuterò.
      sono iscritto alla facoltà di Agraria dell'università della Basilicata.
      la mia mail :zalex81@libero.it
      aspetto tue notizie
      grazie ancora
      Aessandro
  • Re: specifiche pellet castagno-quercia di er sola del 21/07/2006, 21:15
    se è gratis io testo tutto......manda e nel prossimo inverno brucio ......ma in che zona sei?

Torna al forum