Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Produzione in proprio di pellets" di Marcobaldo del 23/07/2006, 12:05
    Buongiorno a tutti.

    Grazie per le risposte, che mi fanno supporre che, se gli investimenti necessari non diminuirann, i pellets difficilmente diventeranno una soluzione ecologicamente valida visto che - con le tecnologie attuali- parrebbe ci troveremo sempre confrontati con il problema del trasporto del legno per/da gli impianti di produzione. (a meno di non stimolare opportuni investimenti pubblici??)

    Ieri ho trovato una stufa a legna a doppia combustione compatibile con gli obiettivi estetici di altri membri della famiglia ed il mio portafogli, nelle prossime settimane verrà messsa in loco.

    Se posso: abito in Svizzera, e da noi si comincia a parlare con insistenza dell'obbligo d'installazione di filtri anti-polveri anche per gli impianti a legna, visto che in certe regioni del paese abbiamo gravi problemi con le polveri fini. Al momento i limiti di potenza proposti per l'obbligo variano tra 70 Kw e 350 Kw. Altri però propongo l'obbligo generalizzato di questi filtri. Le modifiche alla normativa verranno proposte a metà 2007, ed a puro scopo didattico (quanto mi costerebbe se?) ho cercato dei filtri anti-polveri per un piccolo impianto (ad esempio la mia nuova stufa da 10 Kw) ma non ne ho trovato traccia. Al che la domanda: ma esistono?

    Grazie in anticipo per la risposta, questo forum è veramente molto molto utile!

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Produzione in proprio di pellets di Felice del 23/07/2006, 16:11
    Buongiorno, chi si installa una stufa o caldaia , solo a legna commette un grosso sbaglio, ora ci sono delle cose migliori.
    In quanto ai filtri, per i piccoli impianti, non ci sono,almeno in Italia,anche per il fatto che non sono necessariamente utili, anzi DANNOSI,saluti,Felice.

Torna al forum