Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "canna fumaria per stufa in muratura" di Archimede del 24/07/2006, 13:54
    Sto predisponendo la canna fumaria per la stufa in muratura che, probabilmente, mi cimenterò a costruire la prossima primavera.

La stufa in muratura si spera che svolgerà gran parte del lavoro di riscaldamento, riducendo ai minimi termini la bolletta del gas... :-)
    Nel frattempo la canna fumaria verrà usata per una banalissima stufa a legna in ghisa (giusto per risparmiare almeno qualcosina sulla bolletta del gas del prossimo inverno...)

La canna fumaria, al momento, ha le seguenti caratteristiche:
    - canna in muratura, quadrata, di dimensioni 30x30
    - lunghezza circa 8 metri
    - "quasi" verticale (nei primi quattro metri, con una sorta di "S", si sposta lateralmente di circa 50 cm

Io la intuberei con tubo inox flessibile interno liscio nei primi metri (quelli della "S"), e con tubo inox rigido nella parte restante.

Riuscirei ad inserire agevolmente un flessibile da 20, un po' meno agevolmente uno da 22, e con grosse difficoltà forse uno da 25. (per quello da 22 la difficoltà più grossa probabilmente sarebbe trovarlo... su alcuni cataloghi esiste, ma da qui a riuscire a comprarne 4 metri ce ne corre...)

Quello che quindi volevo chiedere è se reputate che una canna da 20cm di diametro con le caratteristiche sopra citate potrebbe esser sufficiente per una stufa in muratura, o se è meglio esagerare...

Inoltre, qualsiasi altro consiglio sarà ovviamente bene accetto...

Tra l'altro: qualcuno mi ha consigliato, dopo aver intubato il camino, di coibentarlo introducendoci palline di leca nel "vuoto" tra tubo inox e parte in muratura... si tratta di un consiglio valido?

Saluti e grazie Archi

Rispondi al messaggio

• Re: canna fumaria per stufa in muratura di Felice del 24/07/2006, 18:44
    Buongiorno, per una stufa del genere non vada oltre il 16 di diametro, interno,la coibentazione, è sempre valida,usi un tubo flessibile, di acciaio con parete interna liscia , ACCIAIO 316, saluti,Felice.

Torna al forum