Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Thermorossi aspirotronic" di Felice del 27/07/2006, 17:06
    Buongiorno,per l'accumulo , le consiglio un 1000 + 300
    i trecento sono per la sanitaria,cè un boiler "annegato" dentro, l,accumulo è utilissimo per qualsiasi tipo di impianto.
    in quanto alle caldaie Austriache,funzionano benissimo in Austria, per pilotarle, bisogna essere Austriaco, o avere una testa Austriaca,e ragionare in Austriaco,altrimenti..... si spendono solo dei gran soldi, e basta, saluti,Felice.

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Re: Re: Thermorossi aspirotronic di GAetano del 08/08/2006, 13:54
    Volevo un consiglio:

é preferibile mettere un boiler da 1000 liri con sarpentina per solare e produzione di acqua calda con boiler annegato 300 litri

oppure 1 boiler da 1000 litri e staccato una'altro elemento da 300 litri per acqua sanitaria con 2 serpentine (1 solare e 1 legna)

Nel primo caso devo mettere moltissimi pannelli solari per scaldare l'acqua in estate e mezza stagione (potrei magari sostrenere la spesa con il minor costo dell'impianto????)

Nel secondo caso ho maggior complessità impianto (1 pompa in più e un bollitore in più) ma meno pannelli solari.

A isitinto propenderei per la seconda ipotesi (alla fine l'accumulatore a bagnomaria costa quasi di più dei 2 accumulatori messi insieme.
    • Re: Re: Re: Re: Re: Thermorossi aspirotronic di psq del 08/08/2006, 18:38
      Ho anch'io lo stesso dubbio ma per un altro motivo. Il giorno che dovesse rompersi il boiler annegato devo buttar via tutto!
      Per il problema dei pannelli solari non c'è differenza, il boiler annegato è nella parte più alta del puffer, quindi dato che l'acqua calda tende a stratificarsi in alto, ed il prelievo avviene dalla parte più alta, avrai comunque disponibilità di acqua calda sanitaria senza che vengano scaldati tutti i 1000 litri contenuti nell'accumulo.
      Considera pure che un doppio boiler prevede più collegamenti idraulici ed un circolatore in più.

Per Felice
      Ho visto il suo sito e tra gli impianti fatti ne ho visto anche uno con una caldaia a gassificazione della Geminox.
      Come si trova il cliente che ha fatto questa scelta? E' rimasto entusiasta?
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Thermorossi aspirotronic di Felice del 09/08/2006, 12:24
        Buongiorno,tanti miei clienti che hanno fatto tale scelta, sono contenti, e felici per quanto riguarda la caldaia a condensazione,saluti, Felice.
        N.B.le caldaie a condensazione anche se ne bruciano meno delle altre consumano comunque un combustibile carissimo il metano, quello che dovrebbe darti una mano, ma..............
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Thermorossi aspirotronic di psq del 09/08/2006, 13:51
          No l'impianto a cui mi riferisco non ha la caldaia a condensazione, ma una caldaia a legna a fiamma rovesciata della Geminox con una cella termica da 2000l e 6 pannelli solari.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Thermorossi aspirotronic di psq del 15/08/2006, 18:55
            Mi scusi se insisto Felice, ma lei pubblica due esempi di impianto con caldaia a fiamma inversa ed accumulo termico abinato a pannelli solari.
            I clienti che hanno questi impianti ne sono soddisfatti?
            Lei si sente di consigliare un impianto di quel tipo?
            La ringrazio anticipatamente.

http://www.casafelice.it/CELLE/multipd.htm
            http://www.casafelice.it/esempio.htm

Torna al forum