Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "consumi esosi" di daniele del 03/08/2006, 19:52
    Salve ho comprato un camineto idro che e' alimentato a da gas e legna pensando di avere del risparmio energetico come delucidato nel prospetto informativo ed ho speso 1000 euro di gas e 750 euro di legna quest'anno, per un appartamento su bifamiliare di 115 mq posto in unico piano.Il proprietario del piano sottostante di circa 85 mq ha una caldaia immergas elettronica ed ha speso 850 euro. Premetto che l'inverno ho usato prevalentemente la legna e il gas qualche volta di notte. Direi che c'e' qualcosa che non va, difatti ho fatto verificare dall'italgas anche il contatore, perche' mi sembra esorbitante la spesa. Secondo la vostra esperienza qual'e' il problema di questo consumo di gas?
    grazie per l'eventuale risposta.
    P.S. inoltre d'estate siccome ha l'accumulo d'acqua quando si accende scalda i vetri e mi scalda il soggiorno che non resco ad usufruire. Difatti sto pensando ad un'ulteriore spesa cioe' uno scaldabagno per l'acqua sanitaria d'estate, che non era in preventivo, cosi' spengo il caminetto. alla faccia del risparmio!

Rispondi al messaggio

• Re: consumi esosi di Archimede del 04/08/2006, 11:08
    Già fra 85 m2 e 115 m2 la differenza sembra poca, ma è ben del 35%...
    Inoltre, se abiti al piano superiore hai molte più dispersioni del tuo vicino.
    Poi bisogna vedere gli isolamenti, la temperatura tenuta in casa (tu hai il termostato sui 22° ed il tuo vicino sui 21°? Già qui hai un 10% di differenza nei consumi, a parità di tutto il resto...), la presenza o meno di valvole termostatiche sui termosifoni...
    Quindi, considera che un consumo, a naso, almeno del 50% in più rispetto al tuo vicino ci sta tutto...

Infine: nè la legna nè il gas si misurano in "euro" ma, rispettivamente, in quintali e metri cubi...
    Quantifica i due consumi nelle unità di misure corrette ed il confronto sarà più agevole.

Saluti Archi
    • Re: Re: consumi esosi di Felice del 05/08/2006, 07:23
      Bene Archimede, ottima risposta,saluti, Felice.,,,,,,,,,,,,,,,,, ti invio un pò di virgole e cosi ne porrò meno nei miei futuri interventi.
  • Re: consumi esosi di daniele del 16/08/2006, 14:11
    direi che la temperatura mia e' piu' bassa di quella tenuta dall'appartamento sottostante, anche perche' nn riuscivo a portare la temperatura sopra i 19 gradi, mentre sotto tengono 21 gradi con una caldaia tipo elettronico, mentre io ho sempre la fiammella accesa.
    Per i consumi direi di avere circa 600 mc in piu' dei miei coinquilini, il fatto e' sempre quello che io mi riscaldo per la maggior parte a legna e questo esorbitante consumo di gas (che poi sono tutte tasse) mi sta un po sullo stomaco. C'e' la possibilita' di usare il caminetto in altre maniere che io non sono a conoscenza? grazie fin d'ora.

Torna al forum