Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Per Angelo l'impiantista" di Geppy del 30/08/2006, 10:15
    Salve Angelo
    poiché mi sembra un seperto nell'installazione di caldaie a legna e pellet le propongo il mio quesito:

dovrei installare una caldaia a pellet Termorossi Compact 32Kw sull’impianto dei termosifoni esistente ed in parallelo con la caldaia a gas.
    Il mio impianto è così strutturato: dalla caldaia partono l’andata e ritorno che poi si dividono in tre linee che raggiungono tre collettori di zona distinti gestiti da elettrovalvole comandate da cronotermostati.
    Per questioni di praticità ed estetica potrei installare la Termorossi Compact non sull’andata-ritorno primarie provenienti dalla caldaia prima della diramazione nelle tre zone, ma su uno dei tre collettori (chiamiamolo collettore DUE zona notte).
    Mi chiedo se un’installazione di questo tipo può dare dei problemi in caso di funzionamento della caldaia a pellet ed di quella a gas contemporaneamente, se è possibile collegare l’andata della caldaia a pellet sull’andata del collettore con il risultato che, se la valvola della zona DUE è aperta e la caldaia a gas è spenta, l’acqua calda proveniente dalla caldaia a pellet, oltre a scaldare i termosifoni di quella zona, risale l’andata che dalla diramazione va alla zona DUE, raggiunge la diramazione e si incanala nelle andate delle zone UNO e TRE.
    Viceversa il ritorno, che normalmente avrebbe una direzione collettore DUE-diramazione-caldaia a gas, in questo caso, sempre se il collettore DUE è aperto, dalla diramazione tenderà ad aspirare anche i ritorni provenienti dai collettori UNO e TRE.

Nel caso in cui volessi attivare anche la caldaia a Gas l’andata che da questa arriva alla diramazione verso le tre zone incontrerà proprio sulla diramazione l’acqua proveniente dalla caldaia a pellet, con pressione ridotta perché sicuramente in questo caso aprirei anche l’andata delle altre zone, e da qui le due acque calde confluirebbero verso le zone UNO e TRE.
    I ritorni delle zone UNO e TRE, arrivati alla diramazione, dovrebbero dividersi con direzioni opposte la prima verso la caldaia a Gas e la seconda, lungo il ritorno della zona DUE, verso la caldaia a pellet.

Lo so sembra molto complicato ma credo che dovrebbe funzionare.

Un'altra mia perplessità riguada le modalità di innesto delle linee provenienti dalla caldaia a pellet Compact sul collettore DUE: meglio con un "T" alla base del collettore o meglio sopra il collettore stesso dove attualmente si trovano le valvole "jolly" per lo spurgo automatico dell'aria?

Le anticipo che la mia casa si trova in campagna a pochi km dal mare, unico piano (il secondo) da 310 mq, altezze volte varibili ma mediamente 2,80 mt (quindi circa 868 mc) esposta su tutti i lati, dotata di ottimi infissi (allumunio + legno interno con vetrocamera) e muri con forati termici da 30, almeno 110 mq coperti dal terzo piano, per il resto tetto con tappetito isolante da 8 o 10 cm(non ricordo esattamente).

Grazie in anticipo per la risposta.

Rispondi al messaggio

• Re: Per Angelo l'impiantista di Angelo l'impiantista del 30/08/2006, 11:21
    Ciao Geppy. Se ho capito bene, tu vorresti collegare la caldaia a pellet su una sola delle tre linee provenienti dalla caldaia a gas. Lo puoi fare e il risultato sarà il seguente: quando è in funzione la sola caldaia a pellet, riscalderai la sola zona deve hai effettuato il collegamente, quando sono in funzione contemporaneamnte le due caldaie per effetto della circolazione prodotta dalla caldaia a gas, quella a pellet riscalderà un poco anche le altre zone. Se invece vuoi riscaldarle tutte con la sola caldaia a pellet, devi regolare la caldaia a gas al minimo come temperatura in modo che si spegne la fiamma e rimane in funzione solo il circolatore. In questo modo l'acqua prodotta dalla caldaia a pellet circolerà nell'intero impianto. Sulla bontà della caldaia da te mensionata non sono in grado di poterti aiutare. Riguardo al collegamento a T o in altro modo è indifferente purchè si rispettino le rogole impiantistiche di base. Ciao Angelo
    • Re: Re: Per Angelo l'impiantista di Geppy del 30/08/2006, 13:48
      Angelo hai capito benissimo!
      Ti ringrazio per la risposta e per il consiglio!
      Mi spiegeresti perché, con caldaia a gas spenta, l'acqua calda di quella a pellet, che è dotata di un suo circolatore, non riesce a risalire l'andata del collettore DUE ed ad arrivare all'UNO ed al TRE?
      • Re: Re: Re: Per Angelo l'impiantista di Angelo l'impiantista del 30/08/2006, 16:35
        Ciao Geppy. La caldaia a pellet per poter riscaldare tutte le zone senza l'aiuto del circolatore della caldaia a gas dovrebbe essere collegata alla tubazione principale prima di diramarsi intre zone. Ciao Angelo

Torna al forum