Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "peso caminetto" di roberto del 07/09/2006, 14:43
    Vorrei installare un caminetto a parete in una casa che ho comprato in un paesino.
    La casa è a 3 piani, nel più alto ci sono le camere da letto, in quello di mezzo dovrei metterci il camino, mentre al piano di sotto c'è una cantina che ho ristrutturato come sala hobby.
    Il solaio e costituito da travetti ipe con la parte piatta (l'ho vista prima di fare il massetto) larga 7/8 centimetri.
    Le travi hanno un passo di un metro, quindi essendo la stanza 6 metri per 4.70, ce ne sono 5 nel senso più lungo del salone (sono lunghe circa 6 metri).
    Nella cantina di sotto, avendo un soffitto molto altro da dover controsoffittare, ho fatto mettere dai muratori una trave di rinforzo al soffitto, ortogonale a quelle esistenti e al centro del soffitto(in asse con il futuro camino al piano di sopra e che avrà una funzione quasi esclusivamente estetica dato che ho i termosifoni)
    Questa trave ha la parte piatta di di 18 centimetri.
    Qualcuno mi può dire, anche in maniera grossolana, se avro un problema di carichi con la posa di questo caminetto (bocca da 80/90)?

Rispondi al messaggio

• Re: peso caminetto di Piero del 08/09/2006, 17:53
    Non è un problema da fumisti. Penso che la persona più adatta a risponderti sia un geometra o un ingegnere/architetto che probabilmente farà fare una prova di carico della soletta e misurerà la sua capcità portante.

Torna al forum