Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Canna fumaria stufa a legna di Sandy1965 del 17/02/2023, 09:42
    Messaggio: Buongiorno

    scusate non so se sono nel forum corretto, ma non riesco a trovare quello più adatto al mio problema
    spiego :
    ho una canna fumaria che devo prolungare ma ahimè deve passare attraverso una soletta e non potendo rompere la trave portante devo spostarmi e utilizzare per oltrepassare la soletta raccordi (curve) da 45curva + 50 dritto + 45curva; e non so nel futuro se la possibilità di pulire questo condotto con le piegatura sopra sarà possibile, perché ho visto le spazzole esistenti ma con prolunghe piuttosto rigide non pieghevoli. per cui pensavo qualche attrezzo da spazzacamino adatto ?
    io ho l'attrezzatura che è formata da 12 metri di prolunghe (6 aste da 2)
    ma sono piuttosto rigide come aste ed incurvano poco quindi nelle curve come si può accedere alla pulizia ?
    ci sono altri strumenti?
    • Re: Canna fumaria stufa a legna di piero del 18/02/2023, 19:30
      La canna fumaria è essenziale. Il suo prolungamento andrebbe visto con un tecnico fumista, se fattibile. La pulizia della canna fumaria andrebbe affidata ad uno spazzacamino che ha gli attrezzi per farla correttamente.

  • Oggetto: sigillatura acciaio e muratura canna fumaria di Sandy del 15/01/2023, 18:06
    Messaggio: Buongiorno
    qualcuno mi saprebbe indicare come sigillare un tubo di acciaio inserito in un condotto fumi di muratura (Le stufe tirolesi costruite in malta refrattaria )
    in quanto dovrei sostituire la vecchia canna fumaria che era in fibrocemento inserendone una in acciaio inox ben sigillata?
    Graziegio ...

  • Oggetto: sigillare tubo inox di Sergio del 03/01/2023, 18:16
    Messaggio: Salve
    Una gentilezza dovrei inserire un tubo di acciaio inox in un condotto di una stufa in muratura/rivestita in pietre in majolica.
    solo che la vecchia giuntura era sigillata con malta o cemento refrattario dato che la precedente canna fumaria in fibrocemento non aveva dilatazioni al calore e non emergeva nessun problema, ora innestando al posto della vecchia canna fumaria un tubo in acciaio inox come faccio a sigillarlo considerato le dilatazioni dell acciaio al calore ?
    Grazie

  • Oggetto: Stufa nordica sovrana esce fumo quando apro sportello di manuel del 17/12/2022, 02:08
    Messaggio: Buon giorno,possiedo ormai da 7 anni una stufa a legna nordica modello sovrana.da sempre ogni volta che apro lo sportello per caricarla di legna esce quasi subito fumo dallo sportello costringendomi ad aprire le finestre per arieggiare la stanza a qualsiasi ora. Aggiungo che apro la valvola che ho sul tubo di uscita fumi,lungo 1 metro, poi ha curva a 90,tratto da 25 cm orizzontale,che sfocia in canna fumaria da 20x20,lunga circa 5 metri(ultimi 1.5m fuori dal tetto).la zona non è arieggiata e siamo in collina.non so cosa fare per risolvere il problema se non cambiare la stufa

  • Oggetto: stufa a legna di MGrazia del 10/12/2022, 10:32
    Messaggio: Salve, ho appena acquistato una stufa in ghisa Dovre modello Saga 101, che non ha il cassetto cenere, ed è a combustione a letto di cenere. Purtroppo, ho dei seri problemi con l?accensione, la fiamma si spegne appena chiudo la porta, anche se metto un solo foglio di carta. Ho capito da sola che lasciando la porta aperta un centimetro la combustione parte e non ci sono problemi di tiraggio. Tutto questo è stato fatto tenendo aperte le due finestre della stanza, di cui una arriva a pavimento. L?assistenza tecnica mi dice di fare una presa d?aria, il mio dubbio è che se non sono bastate due finestre aperte, come potrà bastare una presa d?aria di 112 mm?
    Qualcuno ha una dovre come la mia?
    Grazie a chi gentilmente mi risponderà.

  • Oggetto: PASSWORD PER SBLOCCO MANUTENZIONE STRAORDINARIA di Isabella del 02/02/2012, 18:02
    Messaggio: Salve, ho una stufa a pellet SIDEROS COLUMBIA 7KW e da circa 10 giorni, lampeggia il simbolo della manutenzione straordinaria. Se qualcuno di voi avesse avuto lo stesso problema con lo stesso modello di stufa e fosse riuscito a risolvere autonomamente senza ricorrere e rincorrere il tecnico che si è dato latitante, venga gentilmente in mio soccorso vista la penuria di soldi e il grande freddo di questi giorni!! HELP!! Grazie in anticipo!!
    • PASSWORD PER SBLOCCO MANUTENZIONE STRAORDINARIA di massimo del 03/01/2014, 16:41
      ho una stufa a pellet SIDEROS COLUMBIA 7KW e da circa 10 giorni, lampeggia il simbolo della manutenzione straordinaria. Sono in attesa di una nuova stufa e sinceramente non voglio più spendere sulla vecchia. Qualcuno può aiutarmi a reperire la password??
    • Re: PASSWORD PER SBLOCCO MANUTENZIONE STRAORDINARIA di GIULIANO del 13/01/2014, 13:05
      password per il blocco manutenzione stufa a pellet sideros
    • Re: PASSWORD PER SBLOCCO MANUTENZIONE STRAORDINARIA di roberto storino del 11/11/2014, 20:42
      Buon pomeriggio,ho una stufa a pellet SIDEROS COLUMBIA 7 KW, dopo 2-3 ore di accensione si spegne, mi riempie il braciere di cenere in poche ore, sul display lampeggia SERVICE con la chiave inglese è quando si spegne mi dice errore 02. Ho chiamato il tecnico, ha cambiato il termostato e le guarnizioni del vetro,ha ripulito tutto, ha resettato le ore ma il problema sussiste.Voglio solo dire che ho speso 180 euro senza risolvere un bel niente.Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie in anticipo.
    • Re: PASSWORD PER SBLOCCO MANUTENZIONE STRAORDINARIA di Fabio del 11/01/2015, 10:14
      ho una stufa a pellet columbia 10kw, serie 11113, cod. 14785, ho problema con la regolazione caduta pellet alla minima potenza il tecnico non viene a sistemarla , io avrei bisogno di sapere la password per riuscire a regolare i parametri, como si fa ? ringrazio a voi per la vostra disponibilità
    • Re: PASSWORD PER SBLOCCO MANUTENZIONE STRAORDINARIA di annalisa del 19/12/2015, 16:25
      Aiutooo!! Ho una stufa sideros liberty 8 kw con display azzurro lcd...nn riesco a trovare la password a 4 cifre preimpostata ed i relativi parametri da impostare...qualcuno mi puo aiutare????
    • paSSWORD di fabio del 12/01/2017, 12:02
      RICHIEDO PASSWORD SIDEROS LIBERTY 8 KW RINGRAZIO
    • Re: PASSWORD PER SBLOCCO MANUTENZIONE STRAORDINARIA di roberto nonnis del 16/01/2017, 23:27
      Salve ho una columbia 8 bordeax da oltre 3 anni, ho il messaggio di service che lampeggia, faccio regolarmente le manutenzioni annuali ma per accedere al menu di sistema mi chiede la password, ho provato 0000 di default ma non è... Dove l'ho acquistata mi hanno detto di non saperla...
    • Reverdito di Lorena del 01/03/2018, 16:31
      Ho una stufa sideros elly 9/13 del 2013 nn ha mai dato nessun problema ora è uscita la scritta service ma da quanto ho capito sono le ore per poi fare la pulizia. Però ho fatto la pulizia ma nn va via la scritta. Mi servirebbe il codice a 4 numeri cosi riesco a sbloccarla. Grazie mille se qualcuno lo so mi fate un favore enorme.

  • Oggetto: Stufe a legna a letto di cenere di Elena ... del 20/11/2022, 22:57
    Messaggio: Buonasera, chiedo un consiglio a chi ne sa sicuramente più di me. Ho acquistato una stufa a legna mod. Vesta della Phebo Stufe, con rivestimento in ceramica, a letto di cenere. Vorrei capire il corretto funzionamento del letto di cenere, perché il venditore ed il fumista mi hanno detto solo che la cenere va tolta ogni due-tre giorni, e che migliora il rendimento della stufa, ma nel libretto di istruzioni e nel sito non c'è scritto nulla. Premetto che io ho esperienza solo con cucine economiche, e con un'altra stufa per riscaldamento con cassetto raccogli cenere, con le quali non ho mai avuto problemi di accensione. Con la nuova stufa, invece, ho dovuto capire da sola di dover lasciare aperto leggermente lo sportello quando accendo il fuoco, oltre ai registri, altrimenti il fuoco si spegne, nonostante abbia anche cambiato tipologia di accensione, usando quella dall'alto. Inoltre il consumo di legna al momento mi sembra piuttosto elevato, al di sotto delle mie aspettative, però devo dire di aver tolto la cenere anche ogni giorno, perché appunto ce n'è tantissima, e tra l'altro secondo me la combustione non è ottimale perché ci sono tanti carboncini. La legna è mista carpino, faggio, rovere. Ho chiamato la ditta produttrice ma mi ha detto che dipende dalla legna .. ho avuto anche il sospetto che il camino, costruito apposta per la stufa, non sia stato fatto bene, oppure che il tubo che fa una curva (perché non è stato possibile mettere la stufa direttamente sotto il camino per esigenze di spazio) impedisca il corretto tiraggio, ma il fumista assicura di no. Casa anni 70, non cappotto, ma serramenti triplo emissivo, circa 90 mq di superficie da riscaldare... Ci vogliono diverse ore per ottenere 21 gradi nelle stanze adiacenti... Grazie a chi mi risponderà.

  • Oggetto: Foro muro molto grande di Marco ... del 01/11/2022, 22:10
    Messaggio: Devo installare una stufa a legna con tubi da 120, attualmente ho una stufa a pellet con foro sul muro in basso che andrò a chiudere con un rosone, mentre il foro che vorrei utilizzare è in alto con un diametro di 300mm e profondità 320mm probabilmente in passato serviva un caminetto. Come posso fare per ridurlo ad utilizzo con il tubo da 120?
    L'unica cosa che mi viene in mente è posizionare un tubo da 120 e chiudere tutto intorno "rimurando" con mattoni.
    Prima di cimentarmi in una cosa del genere vorrei sapere se è corretto o se ci sono altre soluzioni più semplici.

  • Oggetto: stufa a legna idro di Sergio ... del 29/10/2022, 20:46
    Messaggio: Buonasera, ho modificato il sistema di riscaldamento della mia casa smontando una termostufa a legna TERMOROSA DSA della Nordica.
    Vorrei montarla in una taverna utilizzandola esclusivamente come cucina e riscaldamento diretto, mi potrebbe creare problemi?
    Ringrazio in anticipo

  • Oggetto: stufa nordica junior di nicolo del 24/10/2022, 18:07
    Messaggio: Salve a tutti ,mi hanno regalato una stufa della nordica super junior ,vecchio e mai utillizzato , chiedo solo che sopra si vede della lana bianca , pero io non ho idea di questa lana e cosa serve , rimane al posto supperiore della stufa , cosa faccio lo lascio cosi ,lo tolgo ,perfavore un aiuto ,sarebbe gradito ,stiamo andando verso l'inverno ,grazie in anticipo ,saluti da nicolo