Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Accensione stube di gianmaria del 07/12/2008, 09:01
    Messaggio: Gentili signori, chiedo informazioni su come accendere una stube (Thun) per la prima volta. E' stata installata 5 anni fà ma fino ad ora, eccetto per la prima prova, non è mai stata utilizzata.
    Ringrazio vivamente. Cordialmente, Erika
    • Re: Accensione stube di fernando del 09/12/2008, 17:43
      Portala in temperatura lentamente e progressivamente.
      Quindi la prima volta fai un fuoco piccolino e poi (giorno dopo giorno) un fuoco sempre più grande.
      ciao
    • Re: Accensione stube di ennio del 16/08/2011, 08:37
      Ho lo stesso problema di accensione stube
      • Re: Re: Accensione stube di Daniele del 22/08/2011, 22:23
        Presupponendo che il tiraggio sia apposto e la stufa sia asciutta, accendi il fuoco e poi alimentalo un pò per volta usando sempre dalla legna sottile in modo da poter regolare la combustione, finche non si sia leggermene scaldata. Se subito tende a fumare apri poco la portna. Se devi proprio provarla adesso ti consiglio la mattina presto.

  • Oggetto: Ventilatore Aerocamino di Gianluca del 08/12/2007, 16:17
    Messaggio: Salve a tutti,
    ho da pochi anni installato un termocamino. E un atrefonte 780. L'installatore ha costruito intorno al termocamino una sorta di "camera" e tutto il calore (o quasi) è lì dentro. Questa "camera" ha due aperture: una su un lato e l'altra frontale. Su quella frontale ha applicato un piccolo ventilatore centrifugo che estrae l'aria calda.
    Il problema è questo:
    il ventilatore non ne vuole più sapere di andare l'ho smontato e portato da un elettricista ma niente...Da giorni sto girando alla ricerca di uno di questi ventilatori ma non ne trovo. Qualcuno di voi conosce aziende che producano questi ventilatori adatti per termocamini?
    Devo "incassarlo" in uno spazio di 30x 22cm circa
    • Re: Ventilatore Aerocamino di Gianluca del 09/12/2007, 10:49
      Nessuno?!?
    • Re: Ventilatore Aerocamino di RENATO BOLLATI del 21/08/2011, 16:12
      DOPO AVER VISTOUN VECCHIO MESSAGGIO RIGUARDANTE UN TERMOCAMINO ATREFONTE780 E TROVANDOMI CON LO STESSO PROBLEMA .IO HO UN 780A1V CON 2 PRESE D ARIA DX SX E DUE VENTILATORI UNO NONPIU FUNZIONANTE, L ALTRO STANCO.VORREI SAPERE SE CE LA POSSIBILITA DI RIPARARLI SE CONVIENE .OPPURE DOVE SIA POSSIBILE TROVARLI NUOVI,VISTA LA LORO RIDOTTA DIMENSIONE E LA LORO CAPACITA DI RESISTERE AL CALORE GRAZIE GIA DA ORA IN ATTESA DI RISPOSTA

  • Oggetto: proporzioni forno a legna di enzo del 19/08/2011, 21:51
    Messaggio: vorrei sapere l'altezza della cupola,la larghezza e l'altezza della bocca di un forno per la pizza del diametro interno di 1 m,vi ringrazio enzo

  • Oggetto: Pellett e falò! di Luca Albertini del 07/08/2011, 10:45
    Messaggio: ciao a tutti... siccome ho una stufa a pellet mi è avanzato un sacco di 15kg dall'inverno e ad agosto dovrei organizzare un falò, volevo sapere... il pellet al di fuori della stufa in che modo brucia? non che lo voglia sostituire completamente alla legna (perchè sicuramente non farà lo stesso effetto dei ceppi), ma secondo voi si può usare per bruciarlo in un falò? la fiamma brucia troppo rapidamente? fa troppa cenere? avete mai provato?
    • Re: Pellett e falò! di Valerio del 07/08/2011, 12:25
      Secondo me, brucerà molto rapidamente... per farlo partire avrai bisogno o di una base di braci, o di alcool... quindi avrai cmq bisogno di ceppi!!! Tieni il pellet per l'autunno :-)
    • Re: Pellett e falò! di Giovanni Iemmi del 07/08/2011, 23:52
      i finlandesi anche su questo sono avanti :-) giusto per ridere, cerca in rete, anche su youtube: "tulipiippu" (occhio alla doppia "i"), bruciatore a pellet portatile per caminetti aperti, falò e bbq. Forse ne ho ancora uno o due in magazzino

  • Oggetto: Smontaggio e rimontaggio inserto T1 Fondis di adolfo pellegrino del 05/08/2011, 17:14
    Messaggio: Gentile Sig.Giovanni IEMMI, in rif. al suo messaggio di risposta sul forum del 20/06/2011, non ho avuto riposta alla mia Email indirizzata a iemmi@iemmi.com.
    C'è stato forse qualche problema, la mia Email non è andata a buon fine.
    Se così è stato, sarà mia premura comunicarle nuovamente la mia Email.
    Grazie ancora per la cortesia,
    Cordiali saluti.
    Adolfo Pellegrino.
    • Re: Smontaggio e rimontaggio inserto T1 Fondis di Giovanni Iemmi del 06/08/2011, 12:47
      le chiedo scusa, ma non mi ricordo, mi sembra avessimo scambiato qualche messaggio, le occorreva ancora qualche informazione?
      • Re: Re: Smontaggio e rimontaggio inserto T1 Fondis di adolfo pellegrino del 06/08/2011, 14:24
        In data 20/06/11 mi ha risposto chidendo la mia email per mandarmi un disegno delle piastre nella giusta posizione e indicarmi la procedura esatta per montaggio e rimontaggio. Grazie ancora per la cortesia e pazienza.
        Adolfo Pellegrino

  • Oggetto: Vetro ceramico Nero di ROBERTA del 04/08/2011, 19:46
    Messaggio: Buon giorno signori,ho da qualke giorno montato e provato un ecopalex 66.....vi kiedo:

    E' normale che dopo pochi minuti il vetro diventa nero?....ho usato legna secca ed il tiraggio credo fosse ottimo xkè avevo tutte le finestre aperte(mese di agosto)...forse xkè x avviare il fuoco ho usato quei tronketti pieni di cera?....cosa posso fare x mijiorare la situazione....se si può fare qualcosa.è triste nn poter vedere il fuoco nn credete?!

    Un altra cosa ke ho notato è ke riesco a controllare e quindi dosare poco le fiamme muovendo la levetta dell'aria comburente.....nn noto quasi nessuna differenza.........ma quello che dico io,se chiudo quella leva e la fiamma nn diminuisce dintensità da dove la prende l'aria????????
    Vi prego illuminatemi su questi due punti....soprattutto sul primo........grazie in anticipo

    Roberta
    • Re: Vetro ceramico Nero di Giovanni Iemmi del 05/08/2011, 11:01
      visto che non conosci ancora il tuo focolare, una causa potrebbe essere l'aver chiuso l'aria troppo presto, quando il fuoco non era ancora ben avviato. Altrimenti vuol dire che hai problemi alla canna fumaria: non sufficiente (per diametro o altezza) o non coibentata
      • Re: Re: Vetro ceramico Nero di ROBERTA del 05/08/2011, 16:07
        Scusi sig. giovanni
        Per il discorso della canna fumaria,se regolo la valvola farfalla fumi in modo che quando chiudo la porticina nn resta completamente orizzontale ma un po più aperta,può servire a qualcosa?

        Grazie x l'assistenza

        Roberta

  • Oggetto: rivenditori BODART & GONAY di sonia del 26/11/2007, 12:41
    Messaggio: Salve a tutti desideravo sapere se qlk fosse a conoscenza di qlk rivenditori autorizzato BODART & GONAY nelle zone di Padova-Treviso-Vicenza.
    • Re: rivenditori BODART & GONAY di EIDOS SRL del 15/05/2008, 18:31
      Buongiorno,
      siamo gli importatori di BOdar e Gonay per l'italia.

      Eidos srl
      via chiesetta 2c
      35043 Monselice pd
      0429701077
      www.materieperabitare.it
    • Re: rivenditori BODART & GONAY di sergio del 04/02/2009, 11:28
      vorrei sapere chi commercia i caminettiBODART&GONAY in Friuli.
    • Re: rivenditori BODART & GONAY di gaspare bernardi del 17/07/2011, 14:27
      buonasera vorrei sapere i rivenditori nel lazio di termocamini ad angolo BODART&GONAY....attendo risposta grazie
      • Re: Re: rivenditori BODART & GONAY di Eidos srl del 03/08/2011, 15:31
        Buongiorno,
        può scrivere a noi per le sue necessità ,poichè siamo gli importatori nazionali
        Eidos srl
        Via chiesetta 2c
        35043 MOnselice
        tel 0429-701077

        DAvid BRighenti

  • Oggetto: impianto produzione pellet di Luca del 02/08/2011, 15:29
    Messaggio: CEDESI attività con impianto industriale di produzione PELLET. Totalmente automatizzato e completo.

    Capacità produzione: 1.500kg/h

    Descrizione:

    - Vasca di carico materia prima (segatura e/o cippato)

    - Essiccatoio a nastro 12mt. completo di bruciatore e predisposizione co-generazione

    - Mulino-raffinatore ad alta capacità.

    - Macchina pellettatrice mod. COSTA 535.

    - Stazione di raffredamento e setaccio pellet con ciclone.

    - Impianto aspirazione completo di sistema recupero polveri.

    - Silos stoccaggio prodotto finito.

    - Macchina insacchettatrice automatica con bilancia elettronica.

    - ROBOT automatizzato per posizionamento sacchi su pedana.

    - Avvolgitore pedane semiautomatico.

    - Quadri di comando macchine con gestione da PLC

    L'impianto è in ottime condizioni ed è visibile montato in prov di Torino.

    Trattative in sede. No perditempo.

    Per informazioni: forebo(at)inwind.it

  • Oggetto: pellet privati e gruppi d acquisto di paolo del 31/07/2011, 15:52
    Messaggio: Presso albainternational di reggio emilia,potete trovare PELLET di qualita' a prezzi accessibili,il combustibile viene garantito da noi,essendo produttori di stufe e caldaie a pellet.
    www.albainternationalsro.eu

  • Oggetto: informazione pellet di ottavia del 29/07/2011, 11:17
    Messaggio: Buon giorno,
    ho una stufa a pellet ecofire tizzy della palazzetti acquistata nel 2005. Vorrei sapere se c'è un tipo di pellet piu' adatto per questa stufa.
    Grazie Ottavia