Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: serpentina rame interno camino di bruno 60d del 27/12/2007, 00:33
    Messaggio: ho trasformato un termocamino ad aria inserendo una serpentina in rame all'interno del caminetto di mt.9 del diametro 10 non a diretto contatto col il fuoco in quanto potrebbe bruciarsi in poco tempo, ma separato da una rete d'acciaio la stessa arrotondata intorno alla serpentina dove batte la fiamma con buchi di 2 3 mm. collegando i tubi di andata e ritorno dell'impianto in parallelo con la caldaia, ho montato un circolatore per far girare l'acqua una volvola di sfiato un manometro un termostato per la temperatura ed un termostato a contatto collegato a 10 cm. dall'uscita del tubo di mandata in modo che al raggiungimento dei 45/50 gradi dell'acqua fa partire la pompa circolatrice ed ai 35 gradi si spegne. Il tutto con buoni risultati risparmiando notevolmente su riscaldamento.
    • Re: serpentina rame interno camino di Claudio del 03/01/2008, 17:03
      Bruno,

      Ho un camino aperto e sto pensando a chiuderlo con un inserto con serpentina d'acqua. L'idea per distribuire il caldo in tutta la casa e quella di utilizzarlo per scaldare l'acqua che va ai termosifoni, evitando di fare condutture d'aria. Vedo che tu hai fatto lo stesso in un modo molto ingenioso.
      La domanda che vorrei farti e come collegare la serpentina all'interno del camino con la caldaia.
      Questa connessione fra la caldaia e la serpentina nel camino deve essere diretta, o posso mette la serpentina "in serie" con i tubo che va a un termosifone vicino al camino?
      Ti domando questo perche il mio camino e a 2 metri da un temosifone nella taverna, mentre tutti gli altri termosifoni sono ai piani superiori.

      Grazie

      Claudio
    • Re: serpentina rame interno camino di Stefano del 06/01/2008, 19:30
      Ciao
      Ho un inserto a legna della Nordica.
      Mi è piaciuta molto la tua realizzazione IDRO.
      Mi puoi dare qualche dettaglio in +?
      (come e dove bucare, che serpentina serve, quali altri dispositivi sono necessari, come pompe, accumulatori o altro...)

      Grazie

      Sting71 CHIOCCIOLA Libero.it
    • Re: serpentina rame interno camino di Andrea del 20/01/2011, 16:50
      Salve:ho un camino aperto, ogni giorno accendo il fuoco(legna)per circa 10 ore. volevo inserire una serpentina in rame,(per sfruttare il calore)è collegarlo all'impinto di riscaldamento(caldaia gas). E possibile realizzarlo? Tecnicamente il collegamento alla caldaia come si può fare? Se qualcuno mi può aiutare ringrazio in anticipo. Andrea.
      • Re: Re: serpentina rame interno camino di gini sergio del 27/01/2011, 18:32
        tutto si può fare ma la serpentina trasforma il camino in termocamino con la conseguenza che la costruzione e l'installazione devono soddisfare tutte le norme di sicurezza degli impianti con alla fine la Dichiarazione di Conformità dell'impianto che dovrà fare l'idraulico. Ricordiaoci che l'acqua sul fuoco può diventare vapore con i rischi che ne conseguono, in poche parole se uno vole avere un prodotto efficiente, sicuro, a mio parere dovrebbe sostituire il camino con un termocamino, visto l'elevato numero di ore che è acceso in pochi anni ripaga la spesa in più.

  • Oggetto: thermorossi/sideros di mario del 27/07/2011, 22:53
    Messaggio: Salve ho avuto una thermorossi 3000 ora ho una sideros ok la sideros ma la thermorossi è costruita con materiali migliori.

  • Oggetto: Acquisto stufa a pellet di mirco del 27/07/2011, 21:33
    Messaggio: B.giorno a tutti, sarò telegrafico, cosa mi consigliate tra Thermorossi Metalcolor 7000 ed una Sioderos Elly 13?
    Le ho trovate a prezzo simile, di conseguenza oltre alla diversa potenza ed al fatto che una è canalizzabile e l'altra no vorrey sapere dalla Vs. esperienza quale potrebbe essere l'acquisto migliore.

    Grazie a tutti e ciao
    Mirco

  • Oggetto: adattamento cucina in termocucina di pino del 27/07/2011, 14:12
    Messaggio: Salve a tutti, da qualche anno mi gira in testa il pensiero di poter modificare la mia cucina a legna in una termocucina se qualcuno sa qualcosa mi puo' come e costi un ciao a tutti

  • Oggetto: aggiunta termosifone aria nel impianto di silvestro del 23/07/2011, 18:35
    Messaggio: buonasera a tutti . l'anno scorso o aggiunto un termosifone alto 2mt e da li sono iniziati i problemi di aria nel impianto . o provato a istallare una valvola sfogo automatica sul termosifone di 2mt e diciamo che il termosifone si riscaldava bene ma ogni tanto si formava aria negli altri termosifoni altezza 80cm ho notato che la maggir parte si foramava quando superavo la temp di 65g in caldaia e in quel caso il termosifone di 2mt con tutta la valvola sfogo automatica dopo i 65g non si riscaldava .limpianto e a vaso aperto aspetto una vostra risposta grazie

  • Oggetto: termocucina... si riesce davvero a cucinare??? di Daniele del 07/07/2011, 20:32
    Messaggio: Salve a tutti,
    ero ormai deciso a comprare una termocucina quando un amico, che ne sa più di me, me lo ha sconsigliato.
    Lui dice che può andare bene per riscladare ma non per cucinare, soprattutto una volta a regime.
    Il punto sarebbe che la camera di combustione essendo circondata dall'acqua per il riscaldamento che naturalmente non può superare i 90-100 gradi, non è in grado di scaldare a sufficienza la piastra di cottura e il forno per un uso quotidiano.
    rispondetemi per favore....
    daniele
    • Re: termocucina... si riesce davvero a cucinare??? di roberto giocofuoco del 23/07/2011, 10:53
      impossibile che una termocucina non riesca a riscaldare la piastra di cottura il forno e' un altra cosa ci sono cucine e cucine dipende cosa vuoi spendere ....io ne ho posate parecchie anche professionali e non hanno avuto problemi le aziende serie questo lo garantiscono.
      scrivimi che ti mando un file illustrativo ciao
      www.giocofuoco.it

  • Oggetto: CANNA FUMARIA CORRETTA ISTALLAZIONE? di POLIPO del 21/07/2011, 12:22
    Messaggio: Ciao per favore
    In precedenza mi avete chiarito molti dubbi

    Ho una stufa a pellets NORDICA EXTRAFLAME TOSCA PLUS la canna fumaria è circa 40 cm a destra dell'uscita

    Io volevo bucare il muro dritto poi con un 90° fare un raccordo inclinato di 45° verso destra e collegarmi alla canna con un 45° appunto circa 40 cm a destra rispetto all'uscita della stufa

    Tubo in inox dimetro 10 cm con rivestimento che diventa 15 cm

    Si può fare?

    Grazie

  • Oggetto: inserti jidè di diego del 15/07/2011, 19:17
    Messaggio: Buonasera a tutti vorrei chiedere un informazione e spero che qualcuno mi sappia rispondere. vorrei inserire in un caminetto gia esistente un inserto a legna per poter scaldare il primo piano di casa mia di circa 50 mq. mi hanno consigliato un inserto jidè mod.ultra 54/60. io non sono pratico quindi se mi consigliavano un astronave per me era uguale. qualcuno sa dirmi se questo modello funziona e se riesce a scaldare la parte a me interessata. grazie davvero a tutti quelli che mi sanno dare una risposta. ciao ciao
    • Re: inserti jidè di Gianni del 19/07/2011, 22:04
      Guarda, sono ottimi prodotti... ma nella gamma degli inserti Jidé ci sono forse prodotti migliori e più recenti.. Gli inserti Ultra sono ok, ma i Nordic sono il top della gamma in quanto a emissioni e combustione. Sulla stessa categoria prova a chiedere dei Nestor Martin.
      Considerato 135 m3 e un fabbisogno di 50watt a m3 avrai bisogno di circa 6-7 kw/h per mantenere il riscaldamento, quindi dovrai optare per un inserto da circa 8-10 kw.
      Gli inserti in commercio sono tutti validi ma fai attenzione a questi particolari:
      1- deve avere il cassetto cenere estraibile anche a focolare acceso.
      2- in caso sia ventilato, deve avere ventilatori silenziosi (melgio se tangenziali)
      Ciao!
      • Re: Re: inserti jidè di diego del 20/07/2011, 17:50
        Grazie mille gianni. gli inserti nestor martin li avevo guardati ma avevano un prezzo nettamente superiore e piu che altro non lo avevo trovato della misura del camino. mentre il jide ultra 58/54 (e non 54/60 come dicevo, cambia di poco ma va beh!) entra a pennello nel camino senza doverlo modificare. mi hanno garantito una potenza di 6-8 kw che bastano per 60/65 mq quindi per i miei 50 mq sono piu che sufficienti (cosi dicono). il cassetto è si estraibile anche a fuoco acceso e i ventilatori sono due centrifughi tangenziali. Grazie ancora dei consigli e se ne hai altri sono ben accetti. ciao

  • Oggetto: consiglio tecnico da veri esperti di alex del 09/07/2011, 20:41
    Messaggio: ho un camino fire box della edilcamin ventilato il tubo di uscita e' del 20 mentre la canna fumaria in cemento e' rettangolare del 30 per 14 senza sventrare mezza casa volevo sapere se in alternativa potevo usare due tubi del 12 tipo uno scarico di una moto due in uno grazie mille
    • Re: consiglio tecnico da veri esperti di Giovanni Iemmi del 10/07/2011, 01:41
      spendi meno e fai un lavoro migliore se usi un tubo inox ovale (non tutte le aziende lo producono, ma ce n'è più di una sul mercato), te li forniscono con relative fascette di bloccaggio anch'esse ovali ovviamente e con il raccordo da ovale a tondo

  • Oggetto: canna fumaria inox ovale dippia parete di Andrea Pasta del 17/07/2011, 15:34
    Messaggio: Ho una domanda per chi conosce il mercato:
    per una ristrutturazione, per motivi di spazio, avrei necessità di installare una canna fumaria di forma ovale, in inox, a doppia parete, di sezione equivalente a una rotonda di diametro 30.
    Qualcuno mi può indicare se se ne trovano in commercio?
    Grazie.

    Andrea