Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "serpentina rame interno camino" di bruno 60d del 27/12/2007, 00:33
    ho trasformato un termocamino ad aria inserendo una serpentina in rame all'interno del caminetto di mt.9 del diametro 10 non a diretto contatto col il fuoco in quanto potrebbe bruciarsi in poco tempo, ma separato da una rete d'acciaio la stessa arrotondata intorno alla serpentina dove batte la fiamma con buchi di 2 3 mm. collegando i tubi di andata e ritorno dell'impianto in parallelo con la caldaia, ho montato un circolatore per far girare l'acqua una volvola di sfiato un manometro un termostato per la temperatura ed un termostato a contatto collegato a 10 cm. dall'uscita del tubo di mandata in modo che al raggiungimento dei 45/50 gradi dell'acqua fa partire la pompa circolatrice ed ai 35 gradi si spegne. Il tutto con buoni risultati risparmiando notevolmente su riscaldamento.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: serpentina rame interno camino di Claudio del 03/01/2008, 17:03
Bruno,

Ho un camino aperto e sto pensando a chiuderlo con un inserto con serpentina d'acqua. L'idea per distribuire il caldo in tutta la casa e quella di utilizzarlo per scaldare l'acqua che va ai termosifoni, evitando di fare condutture d'aria. Vedo che tu hai fatto lo stesso in un modo molto ingenioso.
La domanda che vorrei farti e come collegare la serpentina all'interno del camino con la caldaia.
Questa connessione fra la caldaia e la serpentina nel camino deve essere diretta, o posso mette la serpentina "in serie" con i tubo che va a un termosifone vicino al camino?
Ti domando questo perche il mio camino e a 2 metri da un temosifone nella taverna, mentre tutti gli altri termosifoni sono ai piani superiori.

Grazie

Claudio
Re: serpentina rame interno camino di Stefano del 06/01/2008, 19:30
Ciao
Ho un inserto a legna della Nordica.
Mi è piaciuta molto la tua realizzazione IDRO.
Mi puoi dare qualche dettaglio in +?
(come e dove bucare, che serpentina serve, quali altri dispositivi sono necessari, come pompe, accumulatori o altro...)

Grazie

Sting71 CHIOCCIOLA Libero.it
Re: serpentina rame interno camino di Andrea del 20/01/2011, 16:50
Salve:ho un camino aperto, ogni giorno accendo il fuoco(legna)per circa 10 ore. volevo inserire una serpentina in rame,(per sfruttare il calore)è collegarlo all'impinto di riscaldamento(caldaia gas). E possibile realizzarlo? Tecnicamente il collegamento alla caldaia come si può fare? Se qualcuno mi può aiutare ringrazio in anticipo. Andrea.
  • Re: Re: serpentina rame interno camino di gini sergio del 27/01/2011, 18:32
    tutto si può fare ma la serpentina trasforma il camino in termocamino con la conseguenza che la costruzione e l'installazione devono soddisfare tutte le norme di sicurezza degli impianti con alla fine la Dichiarazione di Conformità dell'impianto che dovrà fare l'idraulico. Ricordiaoci che l'acqua sul fuoco può diventare vapore con i rischi che ne conseguono, in poche parole se uno vole avere un prodotto efficiente, sicuro, a mio parere dovrebbe sostituire il camino con un termocamino, visto l'elevato numero di ore che è acceso in pochi anni ripaga la spesa in più.