Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: serpentina rame interno camino" di Andrea del 20/01/2011, 16:50
    Salve:ho un camino aperto, ogni giorno accendo il fuoco(legna)per circa 10 ore. volevo inserire una serpentina in rame,(per sfruttare il calore)è collegarlo all'impinto di riscaldamento(caldaia gas). E possibile realizzarlo? Tecnicamente il collegamento alla caldaia come si può fare? Se qualcuno mi può aiutare ringrazio in anticipo. Andrea.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: serpentina rame interno camino di gini sergio del 27/01/2011, 18:32
tutto si può fare ma la serpentina trasforma il camino in termocamino con la conseguenza che la costruzione e l'installazione devono soddisfare tutte le norme di sicurezza degli impianti con alla fine la Dichiarazione di Conformità dell'impianto che dovrà fare l'idraulico. Ricordiaoci che l'acqua sul fuoco può diventare vapore con i rischi che ne conseguono, in poche parole se uno vole avere un prodotto efficiente, sicuro, a mio parere dovrebbe sostituire il camino con un termocamino, visto l'elevato numero di ore che è acceso in pochi anni ripaga la spesa in più.