Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Cottura carne termocamino di Cavagna F. del 06/03/2011, 17:08
    Messaggio: Buongiorno,
    ho acquistato casa e in taverna c'e' la predisposizione per il camino, che voglio montare a breve.
    Inizialmente l'idea era di un camino normale, per fare serate con amici, ma poi ho pensato se fosse possibile prendere due piccioni con una fava e recuperare il calore.
    Il termocamino sembra una soluzione ottima, ma il dubbio è quello della possibilità di fare grigliate come un normale camino. Ho visto che cci sono i termocamini col girarrosto, ma io cerco consigli e opinioni sulle vere e proprie grigliate.
    Qualcuno adopera il proprio termocamino per cucinare?

    Grazie.

    Fabio
    • Re: Cottura carne termocamino di Stefano del 07/03/2011, 14:48
      Avro' un termocamino a breve e attualmente ho un camino normale... forse sbaglio ma tra i due non vedo differenza per quanto riguarda le grigliate.

      L'esperienza attuale e' che non potendo chiudere il vetro l'odore va in giro per la stanza. Ad ogni modo mi piace di piu' usare la pietra refrattaria
      • Re: Re: Cottura carne termocamino di Giovanni Iemmi del 07/03/2011, 17:17
        mi permetto di corregerti sulla base delle mie numerose esperienze, la differenza c'è eccome :-) sostanzialmente il problema è che nella camera di combustione del termocamino chiuso le temperature sono molto molto piu' elevate, troppo per cucinare. Nei momenti in cui si vuole cucinare, il termocamino non puo' essere usato per riscaldamento e va alimentato pochissimo, giusto per creare il letto di brace e in ogni caso fare attenzione perchè la cottura sarà molto più rapida che in un normale barbecue

  • Oggetto: kachelofen di silvia del 11/02/2011, 17:56
    Messaggio: Bravo Roberto hai proprio ragione, Tremonti vi ha fregato proprio bene.
    Voi lavorate per il cliente che ha l'agevolazione fiscale del 36% e poi a lavoro eseguito quanto dovete incassare, la Banca vi trattiene il 10%. Complimenti non sanno + come fregare la gente e se siete a credito con le tasse?.
    Comunque ti ringrazio anche a nome del mio papà, che ha avuto modo di parlare con te per il problema alla ns. vecchia kachelofen, a proposito siccome dobbiamo sostituire il nostro vecchio caminetto che tra l'altro è una vera e propria ....porcheria (vedi PALAZZETTI) .... ti contatteremo per vedere come sostituirlo, personalmente opterei per un camino ad accumulo, ma vediamo. Ricordati della mia mail quando ti contattero.

    ciao e di nuovo grazie
    • Re: kachelofen di roberto giocofuoco del 04/03/2011, 16:40
      Cara Silvia pultroppo questo governo ci ha fregati tutti UTILIZZATORI E COMMERCIANTI tutto il settore del risparmio energetico perche il negoziante e'stato obbligato a fare un aumento consistente sui propri listini per compensare il calo( gia' ridotto all'osso ) degli introiti in questi settori e per limitarne lo sviluppo ...
      Non dobbiamo dimenticarci che i concorrenti delle energie alternative sono le multinazionali del gas, petrolio, elettricita' cosa vuoi che ci mettano a convincere una classe politica che ha solo lo scopo di arricchire il loro portafoglio.....bastano tre o quattro leggine per frenare il tutto e poi incassano molto semplice .Ti devi rendere conto che un ex cliente del metano come me che versava Euro 4000 all'anno ( per stare al freddo )quando e' passato alla legna spendendo 800 euro( ora sto' al caldo ) dati ad un contadino ...moltiplicalo per tutti gli impianti che si fanno in un anno sai che cifra .....
      Se ne guardano bene di fare una legge che incentivi il rimboscamento delle rive coltivate o che incentivino il taglio di boschi con risemine di legna pregiata per bruciare.... i politici dicono tutti di essere verdi ma il verde che conoscono e' solo quello dei dollari boicottiamo questo sistema ciao a tutti

  • Oggetto: cerco un camino in ghisa usato con vetro+due ventole di Cesare Dallera del 24/01/2010, 11:12
    Messaggio: salve a tutti, sto cercando un camino usato in ghisa,con chiusura in vetro+ due ventole,ne avevo già acquistato uno e mi trovo bene,l'ho incastrato nell'interno di un vecchio camino, che era di dimensione più grandi, è stato sapientemente e diligentemente chiuso con mattoni a vista, e funziona perfettamente. Per tale motivo ne sto cercando un'altro usato.Sopra alla chiusura del vetro vi sono otto tubi dove le due ventole hanno il compito di fare arrivare l'aria calda tramite questi tubi. dove potrei trovare rivenditori di questi camini usati. Ringrazio per l'attenzione.
    Cordialmente Cesare
    • Re: cerco un camino in ghisa usato con vetro+due ventole di Giovanni Iemmi del 24/01/2010, 13:46
      se ti puo' interessare, io ho da vendere un inserto Supra Tertio 790V a 1000 Euro. Io sono rivenditore, l'ho ritirato da un cliente che aveva problemi di canna fumaria e quindi non lo poteva piu' usare. Ha funzionato un solo inverno, è 11kw e le dimensioni sono L 81 x H 69 x P 48.
    • Re: cerco un camino in ghisa usato con vetro+due ventole di roberto ferrari del 04/03/2011, 17:51
      Sono un privato: vendo caminetto istallato e mai acceso di marca Kingfire con queste caratteristiche:
      Inserto metallico, con focolare in ghisa.
      Potenza termica nominale 11 KW*
      Rendimento 75%
      Consumo legna 2,94 Kg/h*
      Peso 102 Kg
      Diametro uscita aria calda 14 cm
      Diametro uscita fumi 20 cm
      Diametro canna fumaria altezza da 2,5 a 3,5 mt. 20 cm
      Diametro canna fumaria altezza oltre 3,5 mt. 18 cm
      Tiraggio minimo 10 Pa
      Portata dei due ventilatori da 22 + 22 Watt: (opzionale) 120+120 m3/h

      *(con quantità maggiori di legna si ottengono potenze superiori)
      Se sei intenzionato ti posso mandare delle foto.
      Il prezzo e' di euro 1300.L'ho acquistato due anni fa a euro 2600.
      Roberto

  • Oggetto: caminetti spartherm con accumulo di Alberto del 03/03/2011, 19:15
    Messaggio: Mi sono interessato al discorso di accumulo calore dei caminetti della ditta spartherm.
    Ho cercato e trovato indicazioni e dati riguardanti questi caminetti,ma sono rimasto stupito quando ho visto le potenze nominali.
    Il più potente arriva al massimo a 13 Kw con una uscita fumi di diam.250.
    La cosa strana è che ha una apertura di carico di ben 120 cm.(modello varia B-120h)
    Per quale motivo sono tutti così scarsi di potenza ?
    Ho il dubbio che a vantaggio dell'accumulo si perda in capacità di scaldare direttamente.
    Qualcuno sta utilizzando o conosce questi modelli?
    • Re: caminetti spartherm con accumulo di roberto giocofuoco del 04/03/2011, 13:18
      Ciao Alberto se ti servono informazioni conosco benissimo questi prodotti. www.giocofuoco.it
      chiedi di roberto

  • Oggetto: Termocamino e temperatura termostato di Stefano del 04/03/2011, 10:26
    Messaggio: Ciao,

    Il termocamino della mia nuova casa riscalda l'acqua di tutti i caloriferi. Quando il camino e' caldo la caldaia pompa solo l'acqua, mi chiedevo cosa succede quanto la temperatura dell'unico termostato raggiunge il valore impostato.

    La caldaia continua a pompare acqua nei caloriferi?

    Mi interessa perche' il termostato e' nella cucina di 16 mq dove c'e' anche il camino quindi e' la piu' calda. La sala (43 mq) e le stanze di sopra rimarrebbero quindi fredde?

    Qual'e' secondo voi la distribuzione del calore?

    Grazie

    Stefano
    • Re: Termocamino e temperatura termostato di Roberto del 04/03/2011, 10:52
      il termostato va posizionato possibilmente al centro dell'abitazione non vicino ad un termosifone affinchè possa funzionare correttamente
    • Re: Termocamino e temperatura termostato di davide del 04/03/2011, 12:14
      Il termostato non deve comandare la pompa del camino perchè quando si raggiunge la temperatura ideale il termostato spegne la pompa e il termocamino va in surriscaldamento, il termocamino deve essere regolato da quanta legna si mette e non deve esserci nessun termostato a regolare l'impianto, ma solo la centralina del termocamino che fa partire la pompa in base alla temperatura dell'acqua all'interno del termocamino. Per evitare il troppo caldo in cucina ti conviene installare sul calorifero quei termoregolatori che aprono e chiudono il calorifero in base alla temperatura della stanza.
      Ciao

  • Oggetto: Ruegg o Artistico di federico del 26/01/2011, 09:06
    Messaggio: Buon giorno a tutti
    scrivo in quanto a breve dovrei installare il caminetto in soggiorno con lo scopo di riscaldare il soggiorno e la cucina (25 mq il soggiorno 15 circa la cucina)
    Tempo fa ho fatto un preventivo per un caminetto Artistico C80BV un camino ad angolo non troppo grosso e ventilato)
    Ultimamente ho fatto un preventivo per un Ruegg modello Venus a ventilazione naturale.
    Come prezzo alla fine siamo li arrivano entrambi a 5300 € ma il dubbio era capire se effettivamente i Ruegg sono migliori e/o la ventilazione forzata porta dei benefici effettivi.
    Qualcuno ha esperienze in merito? Grazie mille a tutti per i consigli.
    • Re: Ruegg o Artistico di andrea del 22/02/2011, 14:21
      Ciao,



      non conosco bene il prodotto 'artistico'! ma sicuramente posso dire che un camino senza ventilazione è meglio, la scelta se fossi in te la farei in base al tempo di utilizzo nella giornata.

      Voglio dire se sara' acceso poco, x riscaldare sara' meglio ventilato e con le ucite aria calda "a pavimento"(vedi piazzetta occhio ci sono modelli migliori e meno,generalmente i piu' recenti sono buoni) , se lo usi tutto il giorno ottimo un ruegg!
    • Re: Ruegg o Artistico di marco m del 03/03/2011, 09:00
      Ti consiglio Ruegg sono prodotti ottimi sotto tutti i punti di vista e con un ottimo post vendita.

  • Oggetto: Braciere Melinda idro Extraflame di Piero del 30/01/2011, 22:46
    Messaggio: Ho acquistato una Melinda Idro da 15 Kw e la sto utilizzando da 4 mesi. Mi sono accorto che il braciere, dove avviene la combustione del pellet, ha cominciato ad incrinarsi al centro tra i fori che lo caratterizzano.
    Mi sembra sia un pò presto per una stufa nuova, qualcuno ha riscontrato problemi simili anche su altre stufe?
    In settimana sentirò un Cat ed il rappresentante per saperne il motivo e per le successive azioni loro e mie.
    Grazie della collaborazione
    Piero.
    • Re: Braciere Melinda idro Extraflame di lucio del 11/02/2011, 18:03
      Ciao anch' io ho una melinda da poco da una spazzolata qui e vedrai che non sei l'unico..
      ciao
      • Re: Re: Braciere Melinda idro Extraflame di Piero del 02/03/2011, 08:49
        X Lucio:
        Ho ricevuto dalla Extraflame il nuovo fondo braciere in GARANZIA e direttamente dalla fabbrica. Lo spessore è 4 mm il doppio del precedente, evidentemente hanno ritenuto che 2 mm fosse troppo esile per la combustione.

  • Oggetto: Presa d'aria x inserti a pellet di Lennox84 del 27/02/2011, 19:50
    Messaggio: Salve
    ho intenzione di prendere l'insrto a Pellet Pelllstar dell'Italiacamini.
    Volevo chiedere se era necessaria una presa d'aria.
    Perchè alcuni rivenditori mi hanno detto che non serve mentre mi dicono di farla fare?
    qual'è la verità?
    posso evitare di farla?
    Grazie mille
    Nicola
    • Re: Presa d'aria x inserti a pellet di Giovanni Iemmi del 28/02/2011, 09:43
      la presa d'aria è obbligatoria,in alcuni casi capita che funzionino anche senza, ma è pericoloso non avere ricambio di ossigeno nell'ambiente dove è presente il bruciatore

  • Oggetto: cassettone stufa becchi di muzio del 24/02/2011, 14:41
    Messaggio: Salve ho comperato una stufa becchi a tre elementi, l ho installata ma credo manchi un cassettone dato che l uscita fumi mi rimane sul davanti. Diversamente nn funziona. Qualuno puo darmi una mano se per caso avessi sbagliato qualcosa? Oppure qualcuno ha da vewndere un cassettone?? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.. mia email muzio66@alice.it
    • Re: cassettone stufa becchi di maik del 25/02/2011, 19:38
      a quanti piani è? forse hai invertito i raccordi
    • Re: cassettone stufa becchi di gianni del 27/02/2011, 21:33
      Ma scusa, chi te l'ha venduta non è in grado di spiegarti oppure, se ti sei accorto che manca un pezzo e il venditore non te lo aveva detto, perchè non la restituisci?

  • Oggetto: Caminetto Alfa, con inserto Scirocco. di Andrea del 24/01/2011, 17:42
    Messaggio: Conoscete o possedete caminetti Alfa? Il prezzo non sembra male, e neppure il design.
    • Re: Caminetto Alfa, con inserto Scirocco. di Andrea del 26/01/2011, 11:58
      I miei due dubbi sono:
      - il focolare è in pietra refrattaria
      - secondo le istruzioni la ventilazione DEVE rimanere funzionante durante l'utilizzo.

      In questo caso, il risparmio della legna vede dall'altro lato un consumo costante di elettricità.

      Cosa ne pensate?
      • Re: Re: Caminetto Alfa, con inserto Scirocco. di Gianni del 26/01/2011, 19:31
        Sono dei validi prodotti.
        La spesa di corrente per la ventilazione di un inserto o camino non è neanche da inserire nei "dubbi" del risparmio! Risparmiare 600-700 euro ogni anno usando la legna al posto del gas non ha paragone con i 10 euro spesi per la ventilazione!
        La ventilazione inoltre aiuta la distribuzione del calore e la sua destratificazione.
        Ciao!
    • Re: Caminetto Alfa, con inserto Scirocco. di lucio del 26/02/2011, 19:46
      salve vorrei sapere se questo prodotto può essere canalizzato mediante tubi per portare il calore prodotto in altre stanze non attigue a quella del caminetto e poi cosa succede se durante il funzionamento viene a mancare la corrente. Grazie