Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: come ricopreire da soli un termocamino di rita pellegrini del 13/05/2008, 19:41
    Messaggio: ho comperato una casa di montagna dove c'è un termocamino ad acqua però la copertura esterna ancora si deve fare ho chiesto in giro x farmelo rivestire ma mi hanno chiesto cifre pazzesche solo di manodopera vogliono 1000 euro senza il materiale. siccome io e il mio compagno siamo molto bravi nel fai da te e tantissime cose ce le siamo fatte da noi vorrei qualche consiglio oppure se qualcuno sa di qualche pubblicazione in merito ringrazio anticipatamente

  • Oggetto: Normativa Regione Lombardia di glauco del 13/05/2008, 12:04
    Messaggio: Alla luce della recente normativa regionale Lombarda che allego, è possibile ovviare alla posa del pannello solare utilizzando un termocamino per produzione di acqua sanitaria?
    Grazie


    D.g.r. 31 ottobre 2007 - n. 8/5773 - Certificazione energetica degli edifici - Modifiche ed integrazioni alla d.g.r. n. 5018/2007 - 534 Tutela dell'inquinamento

    Art. 4.12
    “a partire dalla data di pubblicazione del presente decreto ( 31/10/2007) nel caso di edifici pubblici e privati di nuova costruzione in occasione di installazione o di ristrutturazione di impianti termici, destinati anche alla produzione di acqua calda sanitaria, è obbligatorio progettare e realizzare l’impianto di produzione di energia termica in modo tale da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria attraverso il contributo di impianti alimentati da collettori solari termici o da risorse geotermiche o da pompe di calore a bassa entalpia in coerenza con l’Art. 10 della L.R. 24/06 o dalle biomasse. A tal fine le biomasse devono essere utilizzate nel rispetto delle disposizioni che la regione Lombardia adotta ai sensi del D. Lgs 351/99. Il limite è ridotto al 20% per gli edifici situati nei centro storici.La copertura del 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria attraverso il contributo di impianti alimentati da fonte energetiche rinnovabili si intende rispettata qualora l’acqua calda derivi da una rete di teleriscaldamento o da reflui energetici di un processo produttivo non altrimenti utilizzabili.”

    Il decreto regionale stabilisce che le fonti rinnovabili sono definite dal seguente
    Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n.387
    Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità.
    (GU n. 25 del 31-1-2004- Suppl. Ordinario n.17)
    Testo aggiornato, da ultimo, alle modifiche introdotte dalla L. n. 244/2007 (Finanziaria 2008)
    Art. 2.
    Definizioni
    1. Ai fini del presente decreto si intende per:
    a) fonti energetiche rinnovabili o fonti rinnovabili: le fonti energetiche rinnovabili non fossili (eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, maremotrice, idraulica, biomasse, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas). In particolare, per biomasse si intende: la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall'agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali) e dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonche' la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani;
    b) impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili: impianti alimentati dalle biomasse e dalla fonte idraulica, ad esclusione, per quest'ultima fonte, degli impianti ad acqua fluente, nonche' gli impianti ibridi, di cui alla lettera d);

  • Oggetto: Termocamino e tipo di vaso per alimentare un puffer di Iaio del 11/05/2008, 15:50
    Messaggio: Ho notato enormi differenze di prezzo per termonamini con vaso chiuso e aperto, quello con vaso chiuso costa parecchio di piu.
    Se il termocamino si sua con puffer per il riscaldamento e non viene usato per scaldare acqua sanitaria, me la caverei con un camino a vaso aperto, sempre e quando questo sia solo piu alto del puffer?

    Grazie

    Iaio

  • Oggetto: stufa efel armony 3 di luca del 09/05/2008, 19:12
    Messaggio: Salve , vorrei delle informazioni riguardanti la stufa a legna della marca Efel armony 3 da 16 Kw.IL
    depliant illustrativo parla di un ventilatore aggiuntivo per 720 metri cubi di aria forzata e la reale efficacia di questo prodotto.

  • Oggetto: stufa iris di giodef del 07/05/2008, 08:36
    Messaggio: salve a tutti,
    posseggo una stufa iris edilkamin, ho problemi col cat di zona...quindi vi chiedo cortesemente aiuto...
    la mia stufa si accende e spegne regolarmente in modalità manuale, altrettanto non lo fa in automatico...semplicemente perchè non RIESCO a PASSARE in AUTOMATICO!
    Se premo il tasto A/M la sola cosa che cambia è la visualizzazione orario/temp. orario/potenza.
    Tenendolo premuto a lungo si entra nella programmazione vera e propria, che temo aver modificato...almeno il primo parametro che si visualizza(..anzi se c'è qualche anima pia che mi dice il valore di default...lo ripristino...GRAZIE)

    MI AIUTATE??


    GRAZIE A TUTTI

    gianni
    • Re: stufa iris di zangi del 08/05/2008, 18:42
      Da quel che racconti non puoi aver modificato nessun parametro, per quelli devi digitare una password di accesso. L'unica cosa che puoi aver variato è il valore CP (carico pellet) che di default si trova a 0 ma che sulle ultime versioni di iris è comunque disattivato perchè è attiva l'autoregolazione.
      Ciao
    • Re: stufa iris di Miky del 08/05/2008, 20:46
      Solo per aggiungere che forse faresti meglio a leggerti il manuale istruzioni.
      Col tasto A/M cambia il funzionamento da manuale ovvero P1 P2 P3 ad automatico ovvero i gradi.
      Se quello che vuoi è che la stufa parta ad orari stabiliti, allora devi usare il tasto clessidra.
      Il manuale istruzioni non è fatto per essere messo in un cassetto...

  • Oggetto: Stufe a legna di Giuseppe del 07/05/2008, 13:18
    Messaggio: Potreste darmi un parere?
    Ho comperato una stufa modello BORA da un rivenditore (vicino casa) nel Veneto....il quale mi ha elencato le caratteristiche e i pregi del prodotto..... è devo dire che per questa prima stagione d'uso ho avuto dei ottimi risultati..... la stufa proposta ha la caratteristica di potersi regolare nella funzione notturna risparmiando il consumo della legna .... Inoltre mi è stato detto che la ditta produttrice vende i propri prodotti in Germania e Austria.... paesi sensibili sul risparmio energetico e sull'inquinamento......
    Quindi vorrei trovare un altro utente che abbia comperato lo stesso modello di stufa per sentire un'ulteriore opinione.....
    Se qulcuno è interessato visiti il sito www.notonlyfire.it

    Grazie mille
    Giuseppe

  • Oggetto: camino seguin duteriez di silvia del 07/05/2008, 10:07
    Messaggio: Ho acquistato e montato in questi giorni il mod. PANO 7 CONVETTORE. Il rivenditore mi aveva assicurato che la ventilazione naturale permetteva il riscaldamento di circa 100 mq. ma in realtà funge solo da termosifone!!! Assolutamente chiunque acquisti una macchina di questo tipo faccia installare anche il motore che va posto sotto la struttura che permette la fuoriuscita di aria calda dalle bocchette proprio come fosse un phon con una resa pazzesca. Ciao.

  • Oggetto: outdoor boilers di Alessio del 07/05/2008, 06:55
    Messaggio: Cosa ne pensate delle caldaie
    outdoorboilers quelle che arrivano dall'olanda
    non so decidermi mi ispirerebbe molto il fatto di
    poterle mettere fuori in un angolo appartato del giardino ma non riesco a capire se sono
    efficenti ne sapete di più?
    Grazie Alessio

  • Oggetto: confronto stufa pellet miki di fabrizio del 06/05/2008, 13:28
    Messaggio: Sapete darmi un consiglio sulla stufa a pellet Miki della Cadel, è la più piccola di dimensioni ma non trovo nessuno che la conosce, se qualcuno al conosce può dirmi se è un'acquisto da consigliare ? grazie, ciao.

  • Oggetto: stufa a legna di claudia del 29/04/2008, 22:21
    Messaggio: ho chiesto un perventivo x una stufa montegrappa in base alle mie esigenze mi è stato proposto il modelo primavera 19000 al prezzo di 3500 comprensivo di metri 6 di tubi in acciaio e montaggio volevo sapere se il prezzo che mi è stato proposto è giusto ho se posso spendere meno grazie in anticipo a chiunque risponderà