Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: canna fumaria di alessandro del 29/10/2015, 20:44
    Messaggio: devo montare un inserto camino in acciaio e ghisa ventilato su un camino esistente havente la canna fumario c.a. 20x20 Cm
    in materiale latterizio
    mentre l'inserto monta uno scarico tondo da
    16 Cm di diametro,premetto che la canna fumaria è lunga c.a. 8 Mt.molti mi dicono che devo intubare l'intera canna fumaria con tubo
    d'acciaio altri dicono che non serve basta mettere un tubo che parte dal foro dell'inserto fino ad arrivare al buco della canna fumariae sigillarla,(sappiamo che a norma sarebbe intubarla )ma per il funzionamento? spero che qualcuno che se ne intende mi dia un buon consiglio grazie
    • Re: canna fumaria di Alex del 30/10/2015, 10:42
      Se inserto è efficiente ed ha quindi fumi freddi
      devi assolutamente intubare e coibentare... ma magari contatta un fumista è meglio.
    • Re: canna fumaria di nicolò del 11/11/2015, 11:59
      ciao ho eseguito un lavoro uguale l'altra settimana da un mio cliente.
      Il mio consiglio è intubare tutto con tubo flessibile acciaio inox doppia parete interno liscio diametro 180.
      Cosi garantisci un buon tiraggio(circa 17 pa)forse qualcosa in piu.

  • Oggetto: Prezzo di Vivaldi franco del 07/11/2015, 07:55
    Messaggio: Quanto costano i tubi smaltati avorio del 150 grazie

  • Oggetto: Comignolo di Luigi del 06/11/2015, 01:04
    Messaggio: Come e' fatto il comignolo di Piault ? Continuo a sentirne parlare ma non trovo niente in merito e nessuno che me lo sappia spiegare.

  • Oggetto: rifacimento interno di inserto a legna di francesco del 04/11/2015, 21:21
    Messaggio: Buona sera a tutti, ho un vecchio inserto a legna Palazzetti, del quale onestamente non mi posso lamentare.
    Ma oramai risente le usure del tempo ( ce l'ho dal 1987...) in pratica la parte superiore in ghisa si sta sfaldando e anche lo schienale si è leggermente arcuato.
    Questo sarà il suo ultimo inverno.
    Ho richiesto a Palazzetti, con relativi foto del mio inserto, se era possibile ordinare i pezzi deteriorati, ma mi è stato risposto che purtroppo, essendo un prodotto molto vecchio, non ci sono i ricambi.
    Prima di prendere in considerazione la sostituzione dell'inserto ( con prodotto più moderno ) Vi chiedo se è possibile rifare il suo interno, se qualcuno di Voi cioè ha già avuto modo di effettuare una simile operazione, magari utilizzando acciaio invece della ghisa.
    Non mi sembra un'idea tanto folle, ma gradirei avere eventuali Vostre esperienze in tal senso.
    Cordiali saluti

  • Oggetto: stufa/caldaia a legna Ideal standard serie 1 nc di guido del 01/10/2007, 10:21
    Messaggio: Buongiorno, ho acquistato una stufa/caldaia a legna Ideal standard serie 1 nc, chiaramente usata. non so quanti anni abbia, ma a detta di chi me l' ha venduta basta collegare una pompa e dei termosifoni a parete per scaldare la casa. qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più, magari potrebbe darmi indicazioni tecniche sulla stufa in oggetto ?grazie

  • Oggetto: stufa ideal standard di stefano del 04/11/2015, 07:02
    Messaggio: ciao a tutti sono nuovo in questo forume volevo o quanto meno cercare informazioni riguardo a una vecchia caldaia che ho acquistato a un prezzo simbolico 50€,
    come da titolo parlo di una ideal standar ho cercato e cercato su internet ma niente non riesco a trovare da nessuna parte che tipo di modello sia a parte il fatto della marca perchè e stampato sul coperchio.da varie foto si trova un modello quasi simile del 1940 circa molto più decorata , stessa forma a parte per il fatto che presenta decorazione sugli sportelli.
    Era veramente in condizioni pessime e per tanto ho portata la stufa a sabbiare ora ha tutto un'altro spetto, togliendo tutto lo sporco è emerzo che tra le sezioni della stufa si sta togliendo una specie di stucco, con che tipo di materile posso andare a sostituirlo? vorrei metterla veramente in funzione per dargli nuova vita.
    grazie e un saluto a tutti voi del forum

  • Oggetto: informazione su caldaia edilkamin basic di antonio del 03/11/2015, 18:01
    Messaggio: Ciao a tutti mi chiamo Antonio, leggo spesso nel vostro forum molto interessante, adesso se posso vorrei un vostro parere : da qualche giorno ho acceso la caldaia ho notato che nel pulirla la cenere era mista a granelli di carbone e vi chiedo,tenendo presente che uso abete rosso certificato devo cambiare dei parametri e quali? poi lavora quasi sempre su p2 a p1 pochissimo che dovrei fare? ho controllato i parametri sono quelli originali.Grazie a tutti.

  • Oggetto: asciugatura panni di gabry del 01/11/2015, 04:08
    Messaggio: Salve, vorrei sapere se secondo voi è possibile costruire all'interno di una struttura (fatta con pannelli ignifughi, ispezionabile e caricabile tramite sportello esterno )di un camino a pellet RCV 1000 ravelli, un supporto per poter appoggiare i panni o gli accappatoi in modo da poterli asciugare dopo l'utilizzo. Nel caso di questo ultimi sarebbe giusto per il tempo dell 'asciugatura. Secondo voi è rischioso o potrebbe danneggiare la macchina?
    Grazie

  • Oggetto: termocamino montegrappa LIGHT 80-21 di gabriele del 30/10/2015, 21:19
    Messaggio: salve,avete qualche info in riguardo

  • Oggetto: Info Ventilatore di Mauro G. del 29/10/2015, 22:08
    Messaggio: Una semplice domanda...per un ventilatore centrifugo da 410 metri cubi l'ora, quanto grossa deve essere la presa d'aria? se si desiderasse che il ventilatore peschi (senza intubarlo perche' non c'e' la possibilita') meta'aria da una presa esterna sotto il caminetto e meta' aria dal foro di ripresa aria ambiente posto sul fianco del camino stesso come si fa ? (i fori devono essere della stessa misura ed equidistanti entrambi dal ventilatore?e nel caso non fossero equidistanti cambia la misura dei fori?) Grazie e attendo risposte da voi esperti