Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: TERMOSTUFE A PELLET di manu71 del 07/04/2006, 10:45
    Messaggio: Chieo a Nico Solai se ha sentito parlare della nuova termopellet di A. Cola che dovrebbe uscire a fine Maggio?
    Inoltre vorrei un consiglio da te nel caso dovessi optare per una pellet ad Aria, dovendo scaldare questi famosi 140 mq, quale mi consigli di acquistare?
    • Re: TERMOSTUFE A PELLET di Nico Sollai del 07/04/2006, 16:14
      Anselmo Cola nella linea dei termoprodotto docet, in questa disciplina sono abilissimi.
      Con la convezione forzata ti consiglio una Clam da 12 Kw della gamma Maratona o una Thermorossi 6000.
      Se vuoi puntare sul sicuro esiste un 20 Kw della Ecoforest!

  • Oggetto: Cassetta mangiafumo Apros di Valerio del 07/04/2006, 13:07
    Messaggio: Qualcuno conosce la cassetta mangiafumo prodotta dalla Apros?
    Vorrei sapere se funziona o è una cosa inutile.
    Ho necessità di installare un apparecchio del genere perchè non mi è possibile scaricare i fumi della stufa a pellets in canna fumaria ( condominio ).
    Grazie per eventuali risposte.
    Valerio

  • Oggetto: presa dell'aria per termocamino di elettra del 22/03/2006, 14:31
    Messaggio: Sono tremendamente confuso!
    vorrei installare un termocamino(palazzetti - jolly mac - vulcano - edilkamin) ma girando un po tra i vari rivenditori non sono riuscito a capire se la presa d'aria esterna sotto o dietro al camino sia necessaria o meno!
    Mi spiego meglio.
    La mia casa è composta : al piano terra 40mq tutti aperti e 40mq al piano superiore.La presa d'aria già esistente si trova sulla parete opposta a dove dovrei installare il camino ed ha un diametro di 11cm , canna fumaria di 25cm in acciao inox per 10mt.
    3 rivenditori su 5 mi hanno detto che un'altra presa d'aria non è assolutamente necessaria ,ma di chi mi deve fidare?
    E poi le marche che ho visionato possono essere adatte?
    Grazie del vostro prezioso aiuto,
    Elettra
    • Re: presa dell'aria per termocamino di antonio del 24/03/2006, 19:30
      Io ho istallato il termocamino foghet ad acqua della jolly mec, nel manuale d'istallazione è consigliata una presa d'aria esterna di 20x20 cm per una canna fumaria del diametro di 150 mm!!. Gli 11 cm della tua presa d'aria mi sembrano pochini soprattutto nelle fasi iniziali di accensione in cui sei costretto ad aprire al massimo l'immissione dell'aria. Ciò che il tuo camino butta fuori (fumo), deve in qualche modo essere reintegrato (aria fresca).
      Sono tutte marche primarie, io del mio sono entusiasta.
      ciao Antonio
      • Re: Re: presa dell'aria per termocamino di Giuliano del 01/04/2006, 09:38
        Ciao, mi intrometto nella discussione spostandone un po' l'oggetto, scusate.
        Vorrei installare anch'io il foghet ad acqua, ma non sono riuscito a trovare dati rigurdo i consumi nè tantomeno sulla soddisfazione di chi l'ha installato. potresti dirmi della tua esperienza con questo camino?
        Grazie mille. Giuliano.
        • Re: Re: Re: presa dell'aria per termocamino di antonio del 07/04/2006, 00:05
          Scusa il ritardo.. premetto che non ho esperienza di altri termocamini, ho comprato il foghet perchè mi sembrava il migliore e perchè ha il kit idraulico a circuito chiuso integrato nel fianco.Funziona davvero bene, se usi legna ben secca e di qualità hai risultati sorprendenti.Io consumo circa 4 kg/ora,e ti assicuro che quando è ben caldo lo sentono anche i miei vicini.l'unica nota negativa riguarda l'acqua sanitaria, esce caldissima ma ovviamente raffredda rapidamente il circuito ed i termosifoni ne risentono! Se hai domande non esitare, tornerò più spesso sul forum.Ciao Antonio
    • Re: presa dell'aria per termocamino di Felice del 01/04/2006, 16:45
      Buongiorno, la presa d'aria non solo è assolutamente necessaria, ma, è anche obligatoria,saluti,Felice.
    • Re: presa dell'aria per termocamino di Nico Sollai del 07/04/2006, 10:25
      La presa d'aria è tassativa, sia per rispettare le normative, sia per far sì che il termocamino abbia una tiraggio soddisfacente.

  • Oggetto: Focolare ad aria o acqua ? Legna o legna pellet ? di Tiziana del 04/04/2006, 08:43
    Messaggio: Datemi qualche consiglio , non so cosa e quanto spendere .
    Non so se spendere poco e fare un semplice inserto o focolare o se spendere molto di piu' e magari scegliere qualcosa che mi riscaldi anche i termosifoni.
    Abbiamo una casa su due piani totale circa 100mq.
    Per esempio i focolari della palazzetti solo a legna vanno da un minimo di 2000euro per quelli ad aria e 2800 per quelli ad acqua. Ma non saprei se rimanere con questi solo a legna o spendere molto di piu' per cercare qualcosa che vadi anche a pellet.
    Una curiosita' : per i focolari solo a legna che sono anche piu' economici , poi il riscaldare i termosifoni o ad aria funzionano bene o poi si deve stare sempre attenti alla fiamma e caricare di continuo senza pace ?
    Vi prego datemi qualche consiglio.

  • Oggetto: Cassetta lavaggio fumi per stufa a pellets di Valerio del 04/04/2006, 22:52
    Messaggio: Qualcuno sa dirmi come funzionano le cassette ad acqua per il lavaggio dei fumi nelle stufe a pellets installate senza canna fumaria? Devo risolvere il problema fumo per non intossicare i vicini ad ogni accensione.Grazie.
    Valerio Pettenasco No
    • Re: Cassetta lavaggio fumi per stufa a pellets di Felice del 06/04/2006, 14:47
      Buongiorno, pensi piutosto ad installare una canna fumaria a norme, non esistono i mangiafumi,saluti,Felice.
      • Re: Re: Cassetta lavaggio fumi per stufa a pellets di Nico Sollai del 06/04/2006, 19:08
        Un paio di aziende venete lo producono, non è altro che un decantatore, catalizza i corpi solidi dai fumi e rende quest'ultimo più pulito.
        Questa tiplogia di prodotto non è a norma ma in parecchie situazioni aiuta l'utente finale.
        La legge prevede che anche lo scarico delle stufe a pellet arrivi oltre la linea di colmo del tetto.

  • Oggetto: Caldaie a legna di Mauro 63 del 05/04/2006, 19:12
    Messaggio: Vorrei acquistare una caldaia a legna per riscaldare la mia casa di circa 200 mq collegandola ai caloriferi ed alternandola alla tradizionale caldaia a gas. Mi è stata proposta una Nordica Atmos vorrei sapere se qualcuno la conosce e se si può considerare una buona scelta. Grazie
    • Re: Caldaie a legna di Felice del 06/04/2006, 14:41
      Buongiorno, le caldaie a legna,solo a legna,sono superate da altre molto più tecnologiche, confortevoli,e tanto più pratiche,saluti,auguri,Felice.

  • Oggetto: acquisto di un'apparecchiatura "aspira ceneri" di Marco64 del 05/03/2006, 17:00
    Messaggio: Non ho molto tempo per visitare degli esercizi commerciali specializzati, dove poter valutare l'acquisto di una apparecchiatura, di buona qualità, pratica e rapida, per la pulizia del mio camino. Quindi mi affido a delle ricerche serali su internet, che come risultato convergono sempre sul "Cenerello" della Vortice. Nulla contro questo prodotto. Ma, io cerco un qualcosa che mi permetta di elimìnare rapidamente e con una certa sicurezza anche le ceneri calde. Qualcuno può consigliarmi? Grazie
    • Re: acquisto di un'apparecchiatura "aspira ceneri" di Marco64 del 18/03/2006, 21:47
      Salve, ho visto che nessuno ha avuto il modo o il tempo di rispondere al mio messaggio. Visto che ho notato nell'archivio delle risposte del signor Felice (mail: casafeelice.it)che manifesta una certa competenza sull'argomento che è di mio interesse, vorrei chiedere cortesemente il suo aiuto.
      La questione è sempre la stessa un consiglio per l'acquisto di una aspiraceneri "calde".un "Grazie 1000" anticipato al Sig. Felice o a chi vorrà rispondermi.
      • Re: Re: acquisto di un'apparecchiatura "aspira ceneri" di Antonio del 20/03/2006, 04:05
        Che io sappia , il cenerello non contiene al suo interno alcun tipo di materiali infiammabili e può aspirare ceneri calde .... poi bisogna vedere il quantitativo.
        Io uso un semplice bidone aspiratutto dotato di doppio filro e , a parte le rare volte in cui mi Ha preso fuoco il filtro di carta) non ho mai avuto problemi sul corpo metallico ( stesso materiale di cenerello)
      • Re: Re: acquisto di un'apparecchiatura "aspira ceneri" di Felice del 05/04/2006, 16:19
        Buongiorno,questi cenerelli ,e&, sono semplicemente dei bidoncini in lamiera e vanno benissimo perche il loro compito è quello di raccogliere la cenere ma anche i carboni ardenti , mai usare qualsiasi tipo di aspirapolvere da solo per tale operazione, perche è estremamente pericoloso e nocivo,saluti, auguri, Felice.

  • Oggetto: Stufa a legna di Marco del 05/04/2006, 13:39
    Messaggio: Buon pomeriggio a tutti,vorrei esporre il mio problema:nel mio condominio dove abito c'è un condomino che ha installato una stufa a legna,e quando l'accende si accusa odore di fumo sui vani scala.Ho fatto un esposto all'A.S.L di competenza la quale ha richiesto di presentare le certificazioni ma questo condomino ha risposto che la sua stufa non richiede certificazione.Ora chiedo: per installare una stufa a legna che tipo di certificazioni servono?Visto che non esiste nemmeno una canna fumaria per crearla serve l'autorizzazione anche di noi condomini?E oltre a noi a chi deve richiederla?
    Certa in una tempestiva risposta
    Saluti
    Marco
    • Re: Stufa a legna di Felice del 05/04/2006, 16:06
      Buongiorno,per darle delle risposte esaurienti dovrei sapere di che stufa si tratta e di quale potenza, comunque sia è assolutamente obligatorio disporre di una canna fumaria a norme perche in caso contrario non è possibile installare nessun tipo di generatore di calore, in caso che non funzionasse l'avviso all'asl inviate una informativa alla procura vedra' che tutti si metteranno in movimento e come per incanto tutto andrà a posto,saluti buone feste, a tutti,Felice.

  • Oggetto: TERMOSTUFE A PELLET di MANU71 del 03/04/2006, 09:16
    Messaggio: Vorrei avere una risposta su quali sono le termostufe a pellet più affidabili. Mi hanno parlato bene della MCZ hidro, della extraflame Lucrezia e della neonata CLAM Niagara.
    Io abito in collina a 500 metri s.l.m. e d'inverno fa abbastanza freddo. Vorrei riscaldare una casa di 150 mq, su due livelli, con un impianto già prediasposto che ha 13 radiatori in alluminio con una media di 8 elementi l'uno. Cosa mi consigliate?

    Grazie ecomplimenti per il forum
    • Re: TERMOSTUFE A PELLET di MANU71 del 05/04/2006, 07:59
      C'è qualcuno che mi puo' rispondere. Io vorrei acquistare una termostufa a pellet molto presto, e mi piacerebbe essere guisato da qualcuno ad un acquisto sicuro.

      Ciao
      • Re: Re: TERMOSTUFE A PELLET di gianfranco del 05/04/2006, 10:29
        Ci sono diverse risposte per situazioni molto simili, basta leggere più avanti nel forum.
      • Re: Re: TERMOSTUFE A PELLET di gianfranco del 05/04/2006, 10:37
        Dimenticavo, anche a me è stata consigliata la niagara della clam, da Nico Sollai che è sicuramente un esperto, ma visto che sono in tanti a parlarne bene dove l'hanno vista e testata se ancora non è in commercio ?
        • Re: Re: Re: TERMOSTUFE A PELLET di MANU71 del 05/04/2006, 11:13
          Io sono riuscito ad avere una brochure, nella quale vengono riportati la potenza (24kw) ed i consumi. Però il rivenditore da cui sono stato non mi ha saputo dare grandi informazioni, mi ha detto soltanto che la marca CLAM è una garanzia perchè da anni producono termocamini a legna. Quindi l'unico parere (anche se molto autorevole) è quello di Nico Sollai.

  • Oggetto: monoblocco nordica 750 di geppo del 05/04/2006, 07:55
    Messaggio: Salve a tutti,
    vorrei chiedere informazioni sul monoblocco della nordica 750 visto che non ne sento mai parlare da nessuno. Se qualcuno lo possiede vorrei informazione sulla rumorosità delle ventole.
    Grazie. Saluti