Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: CAMINETTO BIFACCIALE LEGNA E PELLET di GIO del 28/02/2006, 11:57
    Messaggio: Sto cercando informazioni relativamente ad un camino ad aria di tipo bifacciale (bifrontale) con alimentazione a legna e a pellet.
    Se qualcuno ha notizie ..... grazie!
    Giovanni

  • Oggetto: caldaie a pellets di daniela del 27/02/2006, 10:20
    Messaggio: Salve, avrei bisogno di alcune indicazioni. Dovrei sostituire la attuale caldaia a gasolio che ha 100 anni!!!! e vorrei installare due caldaie per riscaldare una casa su due piani molto grande (ca. 100 mq a piano)La casa si trova in un paese dove in inverno è molto freddo. Vorrei sapere qual'è l'investimento migliore, una caldaia a pallets oppure a grano o altri cereali?
    Soprattutto mi occorre una caldaia che sia facile da manutenere e che abbia una potenza adeguata ai due appartamenti.
    C'è un luogo dove è meglio installarla? Io dovrei metterla in una cantina, va bene?
    Non mi interessa il prezzo, ma un prodotto buono e che duri nel tempo.
    Grazie per i consigli
    • Re: caldaie a pellets di marco del 28/02/2006, 10:38
      Salve Daniela la caldaia che dici va bene ma reperire il grano o altro è un problema invece quella a pellet va bene benissimo in quanto adesso i pellet si trova ovunque e puoi anche istallarla in cantina va benissimo ed i prezzi sono interessanti
      ciao marco

  • Oggetto: LEGNA MIGLIORE di ROBERTO DA PAVIA del 20/02/2006, 22:42
    Messaggio: SECONDO VOI LA LEGNA MIGLIORE PER UN TERMOCAMINO E' QUELLA DOLCE O FORTE ?
    • Re: LEGNA MIGLIORE di Valter Comaschi del 28/02/2006, 06:42
      Una spiegazione esaudiente la trovi:
      http://www.fuocoelegna.it/legna.php
      Ciao, buona legna.
      Valter

  • Oggetto: Caminetto+Forno di francesco del 27/02/2006, 23:29
    Messaggio: Ho necessità di installare un camino termoventilato ed un forno in una taverna dotata di canna fumaria di diametro 18 cm ed altezza di ca. 9 m. Chi può gentilmente consigliarmi su quale soluzione e quindi marca e modello orientarmi?
    Grazie.

  • Oggetto: spazzacamini di Ivano del 27/02/2006, 21:42
    Messaggio: come posso trovare chi si occupa di pulizia camini nella provincia di cuneo? esiste un'elenco dei professionisti?

  • Oggetto: acuisto pellet di Andrea del 02/02/2006, 19:44
    Messaggio: Scusate ma qualcuno può darmi indicazioni su venditori di pellet nella mia zona (prov. Alessandria). Non riesco a trovarne e l'inverno è ancora lungo.
    Grazie

    Andrea
    sferocil@hotmail.com
    • Re: acuisto pellet di edoardo del 27/02/2006, 22:13
      non so se ti servono ancora i pellets in quanto la tua richiesta è del 2 febb.
      Oggi sono uscito dalla autostrada TO-Mi a Rondissone e ho visto una segheria con un grosso cartello "Vendesi Pellets" io sono di Biella e non di quelle parti comunque la segheria si chiama "Gribaudi Legnami ???".
      Penso comunque che domani li contatterò anch'io.

      SPERANDO.!!!!!!
      un saluto a tutti i ricercatori come Noi
      Edo

  • Oggetto: Corretta pulizia della canna fumaria di Enrico Ongaro del 27/02/2006, 17:40
    Messaggio: Salve è da circa 2 anni che utilizzo una stufa a legna per cucinare, modello rosetta della Nordica, e da circa un anno che parallelamente uso un caminetto Montegrappa Trio Plus 60 per riscaldare la casa.
    Mi trovo con il problema che entrambi ad installazione effettuta e per il periodo di circa 8-9 mesi non hanno avuto nessun problema di fumi e tiraggio, ma ad oggi anche dopo varie pulizie dei canotti e canne non hanno più lo stesso tiraggio e funzionalità.
    Mi ritrovo parecchie incrostazioni (non fuligine)che assomigliano ad uno spessore di catrame impossibili da rimuovere.
    Ho dedotto che la causa potrebbe essere dovuta ad una legna troppo umida, abbattimento (dicembre-gennaio) taglio (maggio-giugno) accatastamento (agosto-settembre) tutto dello stesso anno, ma no avendo posto per lo stoccaggio sono costretto a questa prassi.
    Vengo a voi per chiedervi cosa potrei utilizzare come prodotti e mezzi per una corretta pulizia di entrambe le canne fumaria che sono in acciaio? ed ogni quanto dovrei effettuare questa pulizia?
    Grazie mille per il tempo concessomi
    Saluti Enrico

  • Oggetto: consigli di paoloroma del 25/02/2006, 14:08
    Messaggio: vorrei costruire un camino comprensivo di canna fumaria tutto nuovo ma non con il sistema del termo camino ad acqua classico ma bensi con quello delle serpentine dietro le piastre di ghisa all'interno del focolare. hai da darmi qualche dritta o vedere qualche sito per i componenti del camino prima che inizio i lavori ? Ringrazio anticipatamente
    • Re: consigli di PAOLOROMA del 27/02/2006, 13:30
      HELP QUALCUNO MI DIA UN CONSIGLIO GGGGGRAZIE

  • Oggetto: Scarico fumi stufa a pellet di simone del 24/02/2006, 17:50
    Messaggio: Qualcuno può essermi d'aiuto???il mio problema è il seguente: ho un tratto di 1.8 mt in orizzontale da far fare al tubo di scarico di fumi prima di arrivare al tratto verticale..ricapitolando stufa-1.8mt orizzontali- 2mt verticali-
    si possono creare problemi di tiraggio??
    Grazie per le risp.
    • Re: Scarico fumi stufa a pellet di Paoloroma del 27/02/2006, 13:29
      io non ne capisco molto di tiraggi di camini o di fumi di stufe ma se giri per internet (io) almeno ho scoperto che ci sono dei gradi di inclinazione da rispettare ed un tubo di scarico di fumi orizzontale non e proprio possibile che possa tirare almeno che non metta un motore di aspirazione al comignolo. Poi qualcuno mi corregga . Saluti

  • Oggetto: Condenza catramosa di Giuseppe Antonio del 27/02/2006, 12:43
    Messaggio: Questo è un quesito per veri esperti: posseggo un termocamino edilkamin acquatondo da 29000 kcal/h con un impianto di riscaldamento a pareti radianti, quindi a bassa temperatura. Considerando che la temperatura dell'acqua la mantengo a 55-60°C prima di mandarla ad un accumulo, so che viene a formarsi una condensa catramosa, quali danni potrebbe causare? Come potrei avviare a tale inconveniente? Come è possibile pulire la camera interna del camino che vedo molto incrostata?