Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Nuova installazione su esistente a gas" di Gian Marco Tedaldi del 16/01/2007, 14:22
    Scusate se il tema è trito e ritrito ma la mia ignoranza in merito non è riuscita a capire una cosa di preciso sull'installazione di una caldaia a legna su un sistema a gas esistente. Mi spiego meglio:
    vorrei installare una caldaia a legna ma vorrei realizzare il meno possibile nuove opere murarie.
    Ho una casa su 3 livelli e circa 300Mq da scaldare.
    al rimo livello installerei la caldaia a legna agganciandola all'impianto dei termosifoni esistente.
    Mi è stato detto di lasciare perdere perchè dovrei installare, nel solaio (sopra il terzo livello) un "serbatoio" di aqua. Posso farne a meno o realizzarlo al primo livello (quello della caldaia) dove ho comunque spazio? Scusate ancora la semplicità dei miei termini.

Rispondi al messaggio

  • Re: Nuova installazione su esistente a gas di Felice del 16/01/2007, 16:45
    Buongiorno sig, Marco per quel tipo di lavoro si affidi ad un bravo termotecnico, e eviti le caldaie solo a legna ora esistono macchine da caldo infinitamente migliori,saluti,Felice.
    info@casafelice.it
    • Re: Re: Nuova installazione su esistente a gas di Gian Marco Tedaldi del 16/01/2007, 19:09
      Mi scusa ma tipo?
      Il pellets non mi interessa e, a parte tutto, con la legna avrei un risparmio notevole.
      In oltre l'abitudine (attualmente utilizzo per lo più 3 stufe a legna) mi porta a preferire quel combustibile.
  • Re: Nuova installazione su esistente a gas di diego VE del 17/01/2007, 00:28
    Il serbatoio (vaso aperto) lo puoi realizzare al primo livello solo se installi la caldaia a legna a vaso aperto e la caldaia a gas con i termosifoni a vaso chiuso con l'utilizzo di scambiatori a piastre o accumulatore a serpantina che divida le due linee. Questo sistema te lo sconsiglio perchè hai delle perdite di trasmissione .L'ideale sarebbe installare tutto(caldaia a legna,caldaia a gas termosifoni)a vaso chiuso con accumulatore.Premetto che la legge italiana vieta l'installazione a vaso chiuso di caldaie a combustione solida(legna),un mio amico però l'ha installata con il consenso della ditta costruttrice (austriaca).Devi girare e informarti da vari termotecnici fino a che trovi quelli che fanno al caso tuo.

Torna al forum