Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Camino ventilato aperto" di Matteo Neri Mari del 01/02/2007, 13:18
    Ho recentemente acquistato una casa dove c'è un camino ventilato aperto perfettamente funzionante. Poichè ho un bambino piccolo vorrei chiuderlo con un vetro. Come è possibile fare tale modifica in maniera semplice ed economica? Non vorrei ricorrere all'uso di inserti poichè mi obbligherebbe a modificare i tubi di convogliamento dell'aria calda. L'aria arriva da una presa d'aria esterna e viene convogliata in una camera posta dietro alla parete di ghisa dove si scalda e viene distribuita alle bocchette di uscita.

Rispondi al messaggio

  • Re: Camino ventilato aperto di Felice del 01/02/2007, 22:36
    Buonasera sig. Matteo, mi dia retta inserisca un bel inserto, e eviti di cercarsi delle grane con il fai da tè eviti di scherzare con il fuoco,saluti,Felice.
    info@casafelice.it
    • Re: Re: Camino ventilato aperto di Matteo del 02/02/2007, 00:19
      Grazie Sig. Felice della sua risposta, una sola precisazione, non stavo pensando al fai da te, ma mi chiedevo se c'era qualche istallatore professionale che realizzava chiusure di questo tipo o se esistevano inserti in grado di sfruttare l'impianto esistente. Utilizzando un inserto classico sarei costretto a creare un'altro foro nella parete come presa d'aria esterna poichè quella attuale posta nella parte posteriore del camino verrebbe chiusa(o sbaglio). Grazie ancora a tutti. Ottimo forum.
      • Re: Re: Re: Camino ventilato aperto di Felice del 02/02/2007, 07:49
        Buongiorno sig.Matteo di bravi installatori ne trova si deve affidare ad un rivenditore serio e vedrà che sarà sua cura a procurarle il migliore, colleghi l'inserto all'impianto esistente facendo molta attenzione alla cosa più importante, la presa dell'aria dall'esterno che deve avere un diametro almeno del 20, e unaltra cosa importante l'inserto, lo scelga con umidificatore INTEGRATO, e curi molto la canna fumi si faccia assicurare che sia perfetta, se mette in pratica tutto questo avrà per molti anni un impianto perfetto e molto sicuro
  • Re: Camino ventilato aperto di davide del 02/02/2007, 14:05
    Salve, non capisco perchè vuoi mettere un vetro davanti al camino, visto che il problema non lo risolvi, perchè se il bambino tocca il vetro che è anche più facile da toccare del fuoco si scotterebbe lo stesso.
    Io ho un termocamino con il vetro e devo mettere una sedia visto che il vetro è più caldo di quello di un forno acceso.
    Ciao

Torna al forum