Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Impianto combinato termocamino/caldaia gas" di Gabriele del 03/02/2007, 10:28
    Devo realizzare un impianto di riscaldamento con termocamino a vaso aperto e caldaia a gas a vaso chiuso. Il vaso di espansione si trova su di un terrazzo in mansarda circa 1 metro più in alto dei radiatori più alti e non può essere alzato. Da alcune letture ho appurato che tale altezza deve essere da un minimo di 3,5 metri ad un massimo di 15m a seconda della pressione di funzionamento della caldaia a gas, per evitare che vi sia fuoriuscita nel vaso di espansione quando si ha il funzionamento a gas. Vorrei sapere se esiste una soluzione circuitale (elettrovalvole, attuatori, ecc.) per ovviare a tale inconveniente.
    Grazie

Rispondi al messaggio

  • Re: Impianto combinato termocamino/caldaia gas di alessandro del 03/02/2007, 11:21
    ciao le nuove normative prevedono che si possa installare uno scambiatore a piastre sull'uscita del termocamino per riscaldare i caloriferi, in questo modo Manterrai sempre l'impianto a vaso chiuso mentre il termocamino è a vaso aperto. Questo topo di soluzione è un impianto con scambiatore acqua acqua ,pqrlane al tuo istallatore di fiducia. ciao
  • Re: Impianto combinato termocamino/caldaia gas di tekneri del 03/02/2007, 15:07
    oppure sostistuisci la tua caldaia a gas istantanea con una Cosmogas (magari a condensazione così recuperi il 55% delle spese, vedi DECRETO LEGISLATIVO 29 dicembre 2006, n.311 e modifiche del 02/02/07).
    Spenderai meno e avrai di più, sei invitato a vedere un impianto esistente con questa soluzione.

    Qui lo schema: http://www.cosmogas.com/html/page_3_Vers_spec_termocamino.html


    Ciao Gabriele.

    massimo

Torna al forum