Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: termocamino colpo d'ariete" di Piero Fuocoelegna del 07/03/2007, 10:53
    Il controllo lo devi fare ad impianto freddo. E' normale che ad impianto caldo l'acqua salga e possa anche raggiungere il livello del troppo pieno. L'importante è che non lo oltrepassi. Dipende da come è stato dimensionato il vaso di espansione.

    Potresti aver fatto un ampliamento dell'impianto termico, aggiungendo elementi radianti o un termocamino, senza aver valutato se il vaso di espansione è dimensionato opportunamente per assorbire il maggiore volume d'acqua.

    Comunque ad impianto freddo, l'acqua nel vaso di espansione deve arrivare a coprire il tubo di carico, di solito posto in basso e fermarsi al livello del galleggiante. Se lo oltrepassa, vuol dire che nell'impianto c'è troppa acqua o che il galleggiante non chiude bene.

    Può quindi succedere che ad impianto caldo l'acqua aumenti di volume fino a trafilare dal tubo del troppo pieno senza che tu te ne accorga se non vai a vedere dove scarica il tubo del troppo pieno. Queste sono cose che deve verificare l'impiantista.

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Re: termocamino colpo d'ariete di gianki del 12/03/2007, 18:28
    non so proprio come ringraziarti, ho abbassato il livello del vaso di espnasione, agendo sul gallegiante e ora con circa 5 cm di acqua sopra il tubo di entrata acqua nell'impianto non ho più acqua calda che mi torna nel vaso d'espansione. grazie tante di nuovo buona giornata. giancarlo

Torna al forum