Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Camino con ventilazione o senza????" di Gabriele del 13/02/2008, 11:18
    Qualcuno ha provato le ventole di estrazione del calore alla fine dei tubi, sulle bocchette? Potrebbero essere una soluzione per uno che sta nella stanza del camino e lì non vuole sentire rumore, però vuole spingere aria in altri ambienti? Ho visto che costano care, sui 200 euro e non so se vale la pena. Qualcuno mi ha anche detto che si rompono facilmente e che a volte si fondono (!) per il calore.

Rispondi al messaggio

  • ventole di Diego del 16/02/2008, 06:58
    A mio giudizio le ventole vanno ben riparate dal calore e non nelle bocchette! Esce aria veramente calda, si deformano, iniziano a gracchiare e li si che impazzisci!

    Per ridurre il rumore: tubi rettangolari invece che tondi e ben circondati da lana di roccia!

    Un bel ventilatore potente ma con ventole super-silent(meglio se sotto il camino come i Jolly)!
  • Re: Re: Camino con ventilazione o senza???? di tommaso del 18/02/2008, 16:40
    Io ho installato un caminetto (focolare francese) senza ventole e sono soddisfattissimo.
    le ventole per me son solo fastidi, polvere e rumore. Io in casa ho addirittura un condotto di un paio di metri che funziona benissimo senza ventole.
    Con la ventilazione naturale si ha una maggiore percentuale di calore radiante, una diffusione del calore piu omogenea ed infine un funzionamento continuo con autonomia di 8-9 ore
    ciao
    • che marca è? di Diego del 22/02/2008, 10:49
      Rumore zero immagino.

      Che superficie riscaldi? rendimento in Kw?

      Diego

Torna al forum