Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: meglio pellet o legna?" di Jimmy del 22/02/2008, 20:32
    Io tratto tonnellate di legna all'anno.. Intanto devi valutare la quantità che ti necessita. E questo dipende dal tipo di camino, stufa o termocamino che hai e dal tuo stile di vita (lo usi di continuo, solo la sera ecc..).
    Dopo di che devi considerare che la legna che di norma viene venduta NON E' STAGIONATA! Dovresti proprio cercare bene per trovare legna secca. Questo anche perchè in Italia non c'è ancora una normativa che certifica la vendita di legna. Ed i boscaioli tendono a non farsi scorte secche, tagliano e portano giù! In altri paesi la legna è certificata sotto un certo valore di umidità. Quindi devi prepararti almeno un anno prima, meglio due. Bisognerebbe avere la possibilità di fare asciugare la legna in un posto esterno, con copertura e ventilato (no garage..). Di cassette per contenere legna ne ho fatte parcchie e devono essere di multistrato marino, con apertura a ribalta e con griglie per la naturale ventilazione, però dovrebbero essere usate per l'uso finale e non per la stagionatura.. non è pensabile che si possa tenere 50-60 quintali di legna nei cassoni.. al massimo 5-6 se no sarebbero troppo grandi. La potenza termica della legna varia dai 3500 Kw ai 4500 Kw circa (legna secca circa 15%). La differenza fra pellet e legna è che le stufe o i camini a pellet hanno rese non superabili, cioè non puoi caricare di più di quello per cui sono stati programmati, mentre ci sono dei termocamini che permettono di bruciare anche 5-7 e più kg di legna riuscendo a superare i 20 Kw. Certo che se fai una comparazione diretta di due prodotti di uguale resa termica, un vantaggio il pellet lo ottiene.
    Quindi valuta i tuoi spazi, quanto spesso stai davanti al fuoco e considera che per mettere in ordine la legna ti scalderai più che col tuo termocamino! Poi sono punti di vista... se io abitassi in un appartamento in città non avrei alternative, ma abito in campagna e vado a legna! Ciao!

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: meglio pellet o legna? di LIVIO del 22/02/2008, 21:04
    4500 kW/kg?....non siamo un pò alti? o parli di potere calorico superiore?
    Da considerare anche il rendimento: c'è una bella differenza fra sfruttare il combustibile per il 7O% ed il 90%....se proprio vogliamo raccontarla tutta :-DD.....

Torna al forum