Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Non intubare canna fumaria , consigli !" di Giovanni Iemmi del 16/06/2008, 09:26
    mi sembra piuttosto anomalo che non si sia potuto intubare una canna di quelle dimensioni. In quanto eternit le curve saranno al massimo a 45° per cui con un tubo flessibile (ovviamente doppio strato) si deve riuscire, tanto più che per il pellet basta un tubo da 100 o al massimo 120.
    In ogni caso, con una stufa a legna sarebbe stato preoccupante, con quella a pellet meno, in quanto le temperature che possono danneggiare l'eternit si hanno solo nel primo tratto.
    Se dalla stufa all'imbocco della canna fumaria hai almeno un paio di metri di tubo non c'è problema, se la stufa è collegata subito in canna fumaria alla sue spalle, ti consiglierei (anche se ovviamente non è "a norma") di infilare nella canna fumaria almeno un metro o due di tubo inox per proteggere appunto il primo tratto in cui le temperature sono più elevate

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Non intubare canna fumaria , consigli ! di tiziana del 16/06/2008, 13:08
    L'imbocco della canna fumaria e' a soffitto , quindi ho circa 2,5metri di tubo nero in casa a vista che finisce con una piastra rettangolare a soffitto.
    Da questo punto del soffitto la canna fumaria sale di 70-80cm diritto e poi fa la prima curva e poi piu' in su fa le altre , in totale la canna fumaria passa per tre piani.
    Ma cosi' senza intubare funzionera bene lo stesso la stufa ? Che tipo di anomalie potrebbe avere.
    So di altra gente che non l'hanno intubata e si trovano bene lo stesso.

Torna al forum