Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: scelta termocamino" di Gianni del 01/03/2009, 12:04
    Che modello hai?
    La mia manopola rimane sempre fredda, forse negli inserti le ridotte misure e distanze ne provocano il surriscaldamento..
    Problema che si verifica in quasi tutte le stufe con i pomellini per il registro aria applicati sugli sportelli.
    Ma il problema è solo il fatto che scotta oppure interviene anche una sorta di grippaggio?
    Con un guanto non riesci a ruotarla?
    Ciao!

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: scelta termocamino di zeila del 01/03/2009, 18:36
    Il modello è MEDIO STANDARD B.
    Non ci sono manopole e, quella che chiamo vlvola, il catalogo la definisce "devatore fumi"
    E' una placca di metallo quadrata con 2 lati liberi, 1 lato con un'aletta alta 1,5-2cm., ed 1 lato con un'aletta più alta.
    Questa placca è appoggiata sul "tetto" dell'inserto.
    Per spostarla, quindi aumentare o diminuire l'uscita fumi, devo inserire il braccio nell'inserto, sollevare la placca e ruotarla di 90°. Facendo così, l'aletta bassa farà passare il doppio di fumo dell'aletta alta oppure, se la sistemo dal lato senza alette il tiraggio è tutto aperto.
    Tutta questa operazione però la devo fare prima dell'accensione perchè a camino avviato è impossibile toccare la placca di metallo che è incandescente.
    Ed è per questo motivo che nel mio primo messaggio ho definito sistema "barbaro" quella soluzione.
    Ciao a tutti

Torna al forum