Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "stufa a pellet o termocamino combinato?" di lucia del 04/03/2009, 18:55
    io e il mio fidanzato stiamo per costruire casa e vorremmo realizzare un impianto radiante a pavimento. siamo molto indecisi se collegare questo impianto a un termocamino combinato legna/pellet oppure ad una stufa a pellet e poi eventualmente realizzare un camino semplice. ma è vero che i termocamini combinati quando funzionano a pellet consumo molto di più delle stufe????

Rispondi al messaggio

  • Re: stufa a pellet o termocamino combinato? di leo2008 del 04/03/2009, 22:28
    ti posso dire che in parte quello che hai sentito a riguardo dei termocamini combinati è vero, perchè
    la maggior parte di termocamini legna/pellet hanno una camera di combustione enorme e quindi il calore si disperde per poi andarsene con i fumi , cosi come i gas altamente infiammabili sprigionati dalla legna o dal pellet se ne vanno per la canna fumaria incombusti .
    tra i produttori di camini combinati l'unico con i rendimenti più alti è la jollymec con il foghet 93,7%di rendimento a pellets (di più di tutte le stufe solo pellet in commercio ) a discapito un po della capienza di legna .
    un altro piccolo inconveniente è quello di non poterci cucinare ,
    per il resto va alla grande, anche nal prezzo .
    comunque devi decidere se avere un camino per cucinare o no .
  • Re: stufa a pellet o termocamino combinato? di gianca51 del 05/03/2009, 07:46
    Un generatore di calore ibrido legna/pellets non può avere lo stesso rendimemto di un generatore progettato per la combustione di un determinato tipo di biomassa, anche se dispone di camera di combustione separata.
    A babbo Natale ci credono solo i bambini piccoli e chi crede ai dati manipolati delle case costruttrici.
    Ricordati che se usi un sistema di emissione a pannelli radianti che lavorano a bassa temperatura 35/40°C, devi mettere un elemento di scambio termico, scambiatore a piastre o boiler con serpentino, perchè il generatore a biomassa non può lavorare con temperature di ritorno >45°C.
    I miscelatori per una regolazione termostatica che taluni idraulici propongono, non rappresenta una soluzione tecnicamente e economicamente corretta:
    produci acqua a 55/60°C per poi raffreddarla a 35/40°C con una parte di questa a 55/60°C che devi far gestire ad una valvola anticondensa.
  • Re: stufa a pellet o termocamino combinato? di antonio del 10/03/2009, 16:02
    sicuramente un termocamino pellet/legna ti levi tutti i problemi è vero che se lavori solo a pellet consumi di piu ma lo scopo di questi caminetti è di lavorare a legna il pellet si usa la notte-se sei via oppure per accendere la legna con un impianto a pavimento (ottima scelta!!)e un bollitore adeguato sei a posto puoi vedere qualcosa su www.intermek.it
  • Re: regolazione termocamino Foghet acqua di Domenico del 06/12/2009, 16:46
    Ciao a tutti, ho un problema con la regolazione del termocamino Foghet ad acqua della Jolly-Mec.Ho comprato un pellet diverso da quello che fino ad ora ho9 usato pellet misto della Edilkamin prodotto in Bulgaria.Il pellet che sto attualmente usando è Mister Focus 5180 della Sitta di Udine, premetto che è faggio al 100%.Non ho più la temperatura che avevo prima, è molto più bassa.Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Torna al forum