Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Sento il vento nella stufa... che faccio?" di Giovanni Iemmi del 06/01/2010, 19:34
    mi fa piacere che i miei consigli ti siano stati utili e provo ad aiutarti ancora una volta. Sicuro dipende dal cappello, io lo sostituirei con uno anti-vento come questo

    http://thm-a01.yimg.com/image/ba68a3bc60594f42

    pero' dalla tua foto, mi sembra che il comignolo che sia fin troppo alto e quindi troppo esposto e che sia un tubo monoparete. Questo potrebbe poi portarti ad altri fastidi, tipo condensa e intasamento

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Sento il vento nella stufa... che faccio? di Roberto del 06/01/2010, 20:00
    Felicissimo di leggerti!

    Effettivamente il tubo è in acciaio inox "normale". Calcola però che prima di uscire dal tetto passa, ovviamente, in una intercapedine nel muro e quella che si vede è la parte esterna. Non so quando ma appena possibile rifarò il tetto e metterò mano anche al tubo. Volevo mettere tutto all'interno di shunt ma non è stato possibile (per mettere gli shunt, per la posizione in cui si sarebbero trovati, avrei dovuto tagliare parte della struttura portante del tetto e non m'è sembrato il caso).

    Oggi ho continuato con le prove... ho trovato una buona "combinazione" tra l'apertura dell'aria primaria e l'apertura della valvola a farfalla (l'aria secondaria entra dalla parte superiore del vetro e non è regolabile).

    Ho potuto vedere da fuori, complice una legna un po' fumosa (probabilmente un po' umida), che il fumo a volte sale su dritto, poi cambia direzione e va IN ORIZZONTALE da una parte, poi torna dritto, poi, in alcuni casi, "scende" da una parte.

    Io pensavo che fosse basso il comignolo ma tu mi dici che è alto.. uhm....

    Non si capisce forse dalle foto ma il mio tetto è più basso rispetto a quelli intorno.

    Cerco di farti capire:

    - davanti c'è la strada
    - a destra (guardando dalla strada), c'è la mansarda vicina il cui colmo è ovviamente più alto del mio tetto (la quota di base del solaio è identica solo che di là hanno fatto la mansarda molti anni fa e da me c'è ancora il vecchio tetto)
    - dietro c'è un edificio (ma sta dalla parte completamente opposta rispetto alla strada, a circa 12-13 metri dal comignolo)
    - a sinistra, staccato di circa 5 metri, c'è un altro edificio con mansarda (stesso discorso dell'altra... praticamente ovunque è stato mansardato negli anni meno che da me)

    Domani provo a fare qualche altra foto.

    Ma se dovessi andare a chiedere un comignolo come quello che mi hai indicato cosa dovrei dire? Se non ricordo male quello che c'è ora me l'hanno venduto come antivento.

    Ultima cosa se può interessare: oggi ho notato che oltre alla classica fiamma arancione si vedeva anche una bella fiamma azzurra... è bene o male???

    GRAZIE!
    • Re: Re: Re: Sento il vento nella stufa... che faccio? di Giovanni Iemmi del 07/01/2010, 10:12
      appunto, proprio nella parte esterna il fumo è soggetto allo sbalzo di temperatura per cui è piu' importante che sia coibentato.
      Per capire bene se è alto o basso in effetti occorrerebbe un disegno con delle misure precise di quote e distanza dagli altri edifici.
      Quello che ti ho indicato io si chiama antivento o antiriflusso, quello che hai tu è il classico "cappello cinese".
      La fiamma azzurra è un ottimo segno, significa che sta attuando la famosa doppia combustione

Torna al forum