Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: BRUCIARE BANCALI" di Emiliano del 03/02/2010, 17:49
    Scusami ancora: perchè dici che danneggiano il caminetto e poi non sai il motivo? Chi ti ha detto che sviluppano reazioni chimiche dannose? Hai per caso visto qualche camino rovinato da questa combustione errata? Grazie ancora e ciao.

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Re: BRUCIARE BANCALI di Gianni del 03/02/2010, 19:08
    Emiliano,
    se i bancali hanno subito una fumigazione con bromuro di metile, i fumi potrebbero risultare molto nocivi e corrosivi. Per questo che Giovanni ha ragione nel dire che potrebbero rovinare l'interno del caminetto.
    Considera però che di solito i bancali trattati in questo modo sono quelli che viaggiano da e attraverso paesi lontani e a rischio, dove normative chiare ancora non ci sono. In Italia e nell'UE c'è una regolamentazione che tende ad eliminare questi trattamenti.
    Ora, difficile stabilire provenienza ed età del bancale.. quindi stai attento.
    Ciao.
  • Re: Re: Re: Re: Re: BRUCIARE BANCALI di Giovanni Iemmi del 03/02/2010, 21:13
    si, nei miei 13 anni di esperienza diretta ne ho visti tanti, e so che ciò accade, perchè mio padre è stato per 30 anni importatore di una nota marca di caminetti francese e quando capitavano problemi i francesi facevano analisi in laboratorio e gli davano le risposte. Ho detto che non so il motivo nel senso che non ho una laurea in chimica e quindi non so che tipo di reazioni siano, ma so per certo che le sostanze presenti nei bancali, cassette della frutta, parquet, ecc bruciando vanno a rovinare le parti metalliche dei caminetti. Un indovinello: sapete quali sono le 2 cose che se bruciate fanno rovinare di piu' e piu' in fretta stufe e caminetti? I cartoni del latte (in generale i Tetrapck) e i pacchetti vuoti delle sigarette
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: BRUCIARE BANCALI di Emiliano del 04/02/2010, 10:20
      Secondo me i contenitori tetrapack. Facci sapere. Cmq, ritornando al discorso bancali, essendo il termocamino chiuso non ci dovrebbero essere problemi per la salute in quanto i fumi difficilmente escono tranne a volte quanto si apre il vetro per caricare e la combustione non è ancora terminata. O sbaglio? C'è un modo per conoscere quali bancali sono stati trattati e quali no? Grazie ancora a tutti.
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: BRUCIARE BANCALI di Gianni del 04/02/2010, 18:25
        La risposta l'aveva già data Giovanni.. tutti e due!
        Ma sicuramente i pacchetti di sigarette fanno male due volte, perchè prima si deve finire il contenuto...
        Ma per tornare ai bancali.. non si riesce a capire quali sono trattati o no, quindi alla lunga (molto alla lunga...) corrodono i metalli e le esalazioni sono dieci volte più nocive del cloro poichè il problema del Bromuro di metile è proprio la temperatura. Diventa estremamente tossico.
        Alla fine credo che se i pancali non vengono dai paesi dell'est o medio oriente dovresti avere pochi problemi..
        Io li brucio spesso in un bruciatore ad aria dentro un capannone. Molti altri fanno una catasta e li bruciano in mezzo a un campo, allora meglio scaldarsi..
        Ciao!

Torna al forum