Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "canna fumaria" di Ago del 24/02/2010, 16:27
    Vorrei sapere se è possibile collegare ad una medesima canna fumaria, sia il forno a legna sia la cappa della cucina, senza correre il rischio di avere ritorno di fumo in sala o cattivo funzionamento della cappa della cucina. Quali accorgimenti adottare per evitare scarso tiraggio o peggio ancora ritorno di fumi in sala o in cucina?
    trattasi di attività di pizzeria, la canna fumaria è molto alta (palazzo di 6p.)

    grazie per l'attenzione
    saluti
    Ago

Rispondi al messaggio

  • Re: canna fumaria di Giovanni Iemmi del 27/02/2010, 23:27
    assolutamente no, non puoi. E' vietato collegare due apparecchi sulla stessa canna, anche se talvolta con forno e caminetto si fa. Ma nel tuo caso son troppo diversi, uno prodotti di combustione a tiraggio naturale, l'altro vapori saturi di grassi a tiraggio forzato, andresti in contro a grossi problemi e rischio di incendio
  • Re: canna fumaria di Bagnolini geom. Giulio del 02/03/2010, 23:26
    Le confermo quanto le ha giustamente detto il signor Iemmi circa l'inopportunità di usare lo stesso tubo per cappa della cucina e canna fumaria.
    La legge poi lo vieta con nettezza (Norma UNI: E’ ammessa la realizzazione di apparecchio composto da caminetto e forno di cottura con un unico punto di scarico verso il camino, per il quale il costruttore deve fornire le caratteristiche costruttive del raccordo dei canali da fumo. E’ vietato convogliare nello stesso canale da fumo lo scarico proveniente da cappe sovrastanti gli apparecchi di cottura") ed è operazione ancor più sconsigliata in un'attività commerciale come la sua che potrebbe anche rischiare la chiusura per il mancato rispetto della normativa.

    Cordialità

    www.caminisenzafumo.it
    Bagnolini geom. Giulio

Torna al forum