Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "inserti" di antonio del 13/11/2010, 20:56
    Come si può ovviare alla fuoriscita di fumo quando apro lo sportello in vetro dell'inserto a legna per rialimentare il fuoco? E come prevenire che si scurisca il vetro ai lati?

Rispondi al messaggio

  • Re: inserti di Gianfranco del 13/11/2010, 23:21
    Le variabili sono parecchie..usi legna secca, stagionata 2 anni? qando apri lo sportello lo fai delicatamente, ovvero sblocchi il meccanismo di chiusura, aspetti qualche secondo e poi apri lo sportello? se la risposta è si a entrambe le domande la causa dei problemi da te riferiti è da ricercare nella canna fumaria.
    • Re: Re: inserti di Giovanni Iemmi del 13/11/2010, 23:52
      giusto, i due sintomi contemporaneamente (fumo all'apertura + vetro sporco) significa legna non secca o problemi alla canna fumaria, presumendo che si usi correttamente l'inserto. Mi è capitato sovente di sentire persone a cui non è stato spiegato come usare l'inserto.
      • Re: Re: Re: inserti di marco del 14/11/2010, 11:50
        anche io ho lo stesso problema ed ho un megafire ad aria della montegrappa. la legna che uso è moolto buona e quest'anno ho alzato di altri 50 cm la canna fumaria migliorando il tiraggio. a me nessuno ha spiegato come usare il monoblocco....giovanni potresti essere così cortese di spiegarlo a noi lettori il corretto utilizzo dl monoblocco?????
        • Re: Re: Re: Re: inserti di Giovanni Iemmi del 14/11/2010, 13:57
          è difficile, in quanto non conosco il tuo monoblocco, ma parlo delle cose basilari e generali che a qualcuno fanno ridere ma che a volte vengono dimenticate. Vista l'utilità generale, la posto a parte con un apposito titolo
  • Re: inserti di marco m del 15/11/2010, 10:58
    Ciao, il fumo esce sempre quando apri lo sportello per ricaricare l'inserto oppure solo quando hai poca fiamma e legna che non si è ancora bruciata completamente?

Torna al forum