Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: diametro presa aria stufa a pellets" di POLIPO del 30/11/2010, 16:38
    Grazie Gianni del consiglio ma ancora non ho capito anche se sono progettate apposta c'è il calo di rendimento come dice l'istallatore con la presa aria esterna o no?

    In caso se non la metto stagna mi sai dire la formula per calcolare di quanti centimetri deve essere il foro e se uno lo alza rispetto al pavimento di quanto bisogna aumentarlo

    Grazie ancora

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: diametro presa aria stufa a pellets di Gianni del 30/11/2010, 19:00
    In ogni manuale è riportata la sezione della presa d'aria, sia diretta che indiretta, in caso contrario contatta il servizio tecnico della ditta.
    Comunque io ti consiglio di farla diretta anche per altri motivi: 1) il "minore rendimento" è teorico e solo in fase di accensione, una volta scaldata la stufa non ci dovrebbero essere differenze visibili o degne di nota. 2) il presunto "minor rendimento" è accettabile se non si hanno prese d'aria che fanno stare i piedi al freddo. 3) si mogliora la stratificazione del calore 4) in caso di fumo esterno, puzza di autoveicoli o altro, questi odori non entreranno in casa aspirati dalla presa d'aria. 3) miglior isolamento acustico, sia dato dalla stufa che da rumori esterni.
    In ogni caso non ti voglio convincere, una presa esterna adeguata non canalizzata andrà comunque benissimo.
    Ciao!

Torna al forum