Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufa a legna" di Luca del 15/10/2012, 14:32
    Premettendo che :
    - la casa è in campagna ( 400 slm ) in provincia di Asti, isolata sui 4 lati, di due piani più mansarda, di circa 43 mq. cad. con h. 270; serramenti esterni in legno con doppi vetri; muri perimetrali vecchi spessi 45 cm.
    - quattro anni or sono ho fatto installare due stufe a pellet (una per piano, mansarda esclusa), ma ora mi sono stancato delle stufe a pellet : troppa elettronica, troppi problemi, troppo rumore, troppi consumi, troppi guasti, troppe interruzioni di energia elettrica causa neve ... quindi vorrei installare una stufa a legna in ghisa tipo Jotul (che mi pare abbiano anche una lunga autonomia), ma accetto volentieri suggerimenti.
    Per comodità la metterei al piano terra, ma vorrei scaldasse (almeno un po') anche il piano superiore.
    Ho visto che nel nord europa usano aprire delle feritoie nei solai e fanno transitare la canna fumaria all'interno dell'abitazione in modo da sfruttare anche il calore del tubo.
    Avrei pensato di aprire dei "buchi" nella soletta da cm. 30x30 (togliendo una piastrella); una la metterei in corrispondenza della stufa e la utilizzerei anche per il passaggio del tubo, un'altra l'aprirei in camera da letto.
    Così facendo riuscirò a scaldare anche il piano superiore, che quindi godrebbe dell'aria calda proveniente dalla scala interna, dalle due feritoie e dal tubo a parete. ?
    Volendo realizzare quanto sopra, di che potenza dovrebbe essere la stufa ? che tipo di tubi dovrei utilizzare all'interno per sfruttarne il calore ?
    Sarebbe meglio fare più feritoie o farle più grandi ?
    Non è che poi tutto il caldo se ne va dalle feritoie al piano sopra e il piano sotto resta freddo ?

    Se qualcuno volesse, ho una piantina della situazione, che forse risulta più chiara.

    Grazie dei vostri preziosi consigli !

Rispondi al messaggio

  • Re: Stufa a legna di Luigi Biagini del 15/10/2012, 21:07
    L'unica cosa che ti dico è: NON USARE LA CANNA FUMARIA COME RISCALDAMENTO.

Torna al forum