Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "TIPO DI LEGNA DA UTILIZZARE PER LA STUFA THUN" di stefano del 20/07/2013, 12:25
    Scrivo per chiedere un consiglio sul tipo di legna da utilizzare per la mia stufa THUN; in particolar modo mi consigliate una legna tagliata in pezzi piccoli o grandi. L'installatore mi ha consigliato una legna molto secca e tagliata in piccoli pezzi, ma dopo 40 min. il fuoco è praticamente sparito senza ottenere un buona temperatura in casa (18°-19° mediamente).

Rispondi al messaggio

  • Re: TIPO DI LEGNA DA UTILIZZARE PER LA STUFA THUN di ValeS del 22/07/2013, 12:19
    Salve,
    il consiglio è giusto, le stufe ad accumulo necessitano di legna tagliata in ceppi piccoli (25-30 cm diam max 10-15cm).

    I problemi potrebbero essere di due tipologie...

    o il quantitativo di legna consigliatoLe non è sufficiente a mandare in temperatura la stufa (superficie esterna di almeno 60-70 °C) e rimane tiepida, quindi non scalda bene...

    se invece la stufa è calda... vuol dire che non è stata dimensionata bene con la superficie da scaldare ovvero non sono stati fatti calcoli idonei per soddisfare il fabbisogno termico, quindi non è sufficiente a scaldare da sola la Sua abitazione e dovrà essere integrata con qualche altra fonte di riscaldamento. Anche la posizione della stufa rispetto alle superfici da scaldare è di fondamentale importanza, se è centrale è meglio.

    Saluti
    ValeS

Torna al forum