Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Estrazione aria calda" di Mattia del 18/03/2014, 15:09
    Ciao, ottimi gli spunti sul sito www.nather.fr

    Concordo sul fatto che non è stato fatto da un professionista competente, l'ho realizzato io con mio fratello che di mestiere facciamo tutt'altro lavoro!
    Abbiamo provato per passione e voglia di fare pià che altro.

    Risposte Foto 1:
    - i tubi al contrario, sinceramente può essere ma con i pezzi che mi ha dato il fumista èra l'unico modo per collegarsi alla canna fumaria esistente.
    cambia qualche cosa se solo al contrario?

    -il gomito un minimo tocca farlo per raccordarsi con la canna fumaria di acciaio inserita nel muro.
    Ma è ispezionabile (dall'altra parte della parete vi è una bochhetta che si collega alla canna fumaria esistente)

    -tubi aria li sostituirò ma per il momento non fanno odori sgradevoli (quelli installati resistono fino 120 °C Categoria A1 mi sembra di ricordare)

    -Aria comburente purtroppo era l'unica soluzione possibile

    Risposte foto 2

    -Non è possibile spostare la bocchetta B in quel punto vi è il cartongesso che termina dopo il tramezzo al di là della scala.

    Per il video era in fase di prima carica di solito poi dalla seconda carica chiudo entrambi i registri e lascio andare.

    N.B per le ventoline contanndo che è fatica aumentare il numero di bocchetta quanti mc/h dovrebbero essere?

    Grazie!!! vediamo se riusciamo a sistemare

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Re: Estrazione aria calda di Giovanni Iemmi del 20/03/2014, 01:50
    - si che cambia, altrimenti sarebbe superfluo che sui tubi e sulle normative si indicasse il verso dei fumi... possono esserci vari problemi, ma il principale è sicuramente la condensa (che con quel gomito all'imbocco del raccordo, avrai molto probabilmente)
    esistono raccordi appositi, maschio-maschio o femmina-femmina, chiamati appunto "invertitori di condensa

    - i tubi aria resistono a 120°? ok, sopra un inserto si arriva facilmente oltre i 300° (sostituisci almeno il primo tratto di 1-1,5m con un tubo in alluminio di quelli estensibili, lo trovi in qualsiasi magazzino e costa 8-10euro)

    - le ventole che uso io, di solito, sono 150 o 160 mc/h
    (della Costech o Pfaft)

Torna al forum